Il Corso di perfezionamento online in Storia di genere, globalizzazione e democrazia della cura è organizzato dall’Università di Urbino Carlo Bo in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche (SIS). Ha inoltre il patrocinio del Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Urbino (CUG) e di MarCug, rete dei CUG delle Marche.
Lezioni e seminari vertono sulla storia delle identità e relazioni di genere in prospettiva intersezionale, la divisione del lavoro tra donne e uomini, l’evoluzione della sfera domestica come luogo di lavoro, la divisione su scala mondiale delle attività di cura, la globalizzazione, le migrazioni internazionali, il diritto al lavoro e alla salute, la parità di genere e le politiche per perseguirla, il welfare, la cura dell’ambiente, l’etica e la democrazia della cura.
Il corso si tiene ONLINE il venerdì pomeriggio dalle 15.15 alle 17.00 e dalle 7.15 alle 19.00, dal 14 ottobre a giugno (120 ore di corsi e seminari).
Il conseguimento del titolo prevede la frequenza di almeno 2/3 delle lezioni e la preparazione di una tesina. È possibile seguire il corso anche come uditrici/uditori.
Le lezioni e i seminari sono tenuti da docenti dell’Università di Urbino e di altri Atenei, socie della SIS, esperte ed esperti dei temi trattati. L’impostazione prevede un continuo dialogo tra docenti e frequentanti. I materiali delle lezioni sono resi disponibili online alle persone iscritte.
Per l’accesso al corso sono richiesti diploma universitario, laurea triennale, laurea specialistica o magistrale, oppure laurea del vecchio ordinamento.
L’iscrizione è compatibile con l’iscrizione ad altri corsi universitari, compresi i corsi di dottorato.
Il corso è registrato sulla piattaforma SOFIA per l’aggiornamento del personale insegnante.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2022. Per ragioni organizzative si consiglia alle persone interessate di non rimandare agli ultimi giorni la pre-iscrizione.
Per maggiori informazioni vedasi https://www.uniurb.it/corsi/1756931.
Per richieste di chiarimento scrivere a raffaella.sarti@uniurb.it.