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150 Hakalmaz Turaç
Chiesa Armena e la Chiesa Latina. Sebbene queste decisioni sembrino a prima vista di natura
ecclesiastica, i due regnanti cercavano quei vantaggi politici che l'elevazione dei rispettivi prin-
cipati a regni avrebbe loro garantito. A loro volta, essi dovevano mantenere le promesse eccle-
siastiche così da mantenere il potere politico per tutto il XIII secolo. Questo articolo, analizzando
la corrispondenza papale, le cronache e fonti secondarie, mira a sottolineare gli aspetti politici
delle azioni ecclesiastiche nell'Oriente Latino, concentrandosi in particolare sui regni di Cipro e
della Cilicia Armena, per tracciarne un quadro a carattere comparativo. Questo al fine di indi-
care i modi in cui le intraprese ecclesiastiche divennero strumenti politici e diplomatici tesi a
soddisfare gli interessi specifici dei regnanti. Lo studio si concentra anche sulle relazioni tra i
due regni e propone un rinnovato apprezzamento del ruolo del Papato in esse, sottolineando
come il Soglio di Pietro, in certi frangenti, fosse incline a condonare pratiche non ortodosse per
il bene dell'Oriente Latino. Le istituzioni ecclesiastiche e politiche non si annullavano a vicenda,
ma piuttosto miravano a conseguir rispettivi vantaggi. In questo senso, questa ricerca si diffe-
renzia dai recenti lavori proprio grazie alla prospettiva comparativa adoperata per spiegare e
analizzare più approfonditamente i meccanismi alla base dei mutamenti politici del Mediterra-
neo crociato.
PAROLE CHIAVE: Regno di Cipro, Regno armeno di Cilicia, Stato crociato, Chiesa latina, política
mediterranea.
Pope Celestine III rejoiced in the establishment of the Latin Church
in Cyprus in 1196 and commended Aimery de Lusignan, the Lord of
Cyprus and the future king, who pioneered the establishment of a
Latin Church . The pope and Aimery were both overjoyed with the es-
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tablishment as it meant that the island of Cyprus, which had been
under Byzantine rule since the latter half of the tenth century and
thus within the sphere of Orthodoxy, was finally under the Latin
Church. According to Jean Richard, Aimery's primary motivation in
contacting the pope to establish the Latin hierarchy in Cyprus was his
ambition to ensure his own power on the island . While Aimery was
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trying to establish his kingdom, Leo II of Cilician Armenia was simul-
taneously cultivating his own position, using tacts which ended up
following a similar path to an identical destination - the unification of
the Armenian Church with the Latin Church in the Principality of Ci-
lician Armenia by the request of Leo II and the coronation of Leo as
king in 1198 . So, were these ecclesiastical changes motivated by reli-
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gious conviction as they were presented at the time, or were they
1 «We have plainly understood from the tenor of the letter of our beloved son the
nobleman Aimery, lord of Cyprus, that he possesses knowledge of God, at least by His
inspiration in the singularity of the faith, and he recognizes the Roman Church as the
head and mistress of all churches» See Synodicum, n. X.1.
2 J. Richard, The Papacy and Cyprus, in Bullarium, p. 1-3.
3 See I. Rapti, Featuring the King: Rituals of Coronation and Burial in the Armenian
Kingdom of Cilicia, in A. Beihammer, S. Constantinou, M. Parani, (eds.), Court Ceremo-
nies and Rituals of Power in Byzantium and the Medieval Mediterranean: Comparative
Perspectives, Brill, Leiden, 2013, p. 296, fn. 18.
Mediterranea - ricerche storiche - Anno XIX - Aprile 2022
ISSN 1824-3010 (stampa) ISSN 1828-230X (online)