Page 245 - 1
P. 245

Aurelio  Musi, Filippo IV. El rey Pla-  grandezza  e  oscura  autocoscienza
                    neta  imperatore  malinconico  di  due   del declino. In questo riprende Bur-
                    mondi  tra  sfarzo  e  declino,  Salerno   ton per il quale la malinconia non è
                    editrice, Roma, 2021, pp. 312       solamente  malattia  dell’individuo,
                                                        angoscia esistenziale, ma anche ma-
                       Il volume che Aurelio Musi dedica   lattia del corpo politico, della collet-
                    a  Filippo  IV  d’Asburgo  non  è  solo   tività, ciò che lo porta a rappresen-
                    una biografia. È innanzi tutto l’esito   tare  il  mondo  come  un  labirinto  in
                    felice dello sforzo di penetrare la per-  cui  interesse,  denaro,  cortigianeria
                    sonalità  di  un  sovrano  che  ha  se-  sono  cause  principali  di  corruzione
                    gnato  la  storia  del  mondo  nel  suo   della  società.  Nel  tracciare  questo
                    tempo, evidenziandone luci e ombre   percorso che dall’individuo porta alla
                    caratteriali, ben oltre le rappresenta-  società, la bipolarità del re malinco-
                    zioni esterne della sua immagine. La   nico, in bilico tra edonistici entusia-
                    lettura a tratti psicologica che Musi   smi e accumulo di depressione, di-
                    ci propone non appartiene però solo   venta lo specchio di un mondo «mul-
                    al principe, ma diventa la chiave at-  tipolare, caratterizzato da una mol-
                    traverso  cui  interpretare  l’epoca  in   teplicità di sfere di influenza e da si-
                    cui egli visse.                     stemi di potenza regionale».
                       La cifra scelta è quella della ma-  La  malinconia  di  Filippo  era  es-
                    linconia  con  esplicito  riferimento   senzialmente  “religiosa”,  era  la  co-
                    all’opera The Anatomy of Melancholy   scienza  infelice  della  colpa,  l’espia-
                    di  Robert  Burton,  pubblicata  nel   zione colma di rimorso, in cui gli en-
                    1621, lo stesso anno in cui Filippo   tusiasmi per i piaceri del mondo si
                    ascendeva al trono. «Filippo IV fu un   raffreddavano  sino  a  spegnersi  nel
                    re malinconico e fu l’interprete della   tormento  del  pentimento  e  del  do-
                    malinconia  di  un  impero  che,  nel   lore.  Musi  esplora  soprattutto  que-
                    giro di qualche decennio, oscillò tra   sto aspetto della personalità del so-
                    apogeo e declino, tra luce e ombra,   vrano, ben al di là della narrazione
                    tra il delirio imperialistico e lo sva-  che si è imposta sulla «febbre erotica
                    nire della speranza di continuare ad   del  re»,  indubbiamente  amante  in-
                    essere al centro del mondo» (pp. 10-  guaribile, ma uomo altresì profonda-
                    11). Musi intreccia in modo quasi in-  mente tormentato e alla ricerca con-
                    dissolubile le vicende biografiche del   tinua di un difficile equilibrio perso-
                    sovrano  al  travaglio  del  suo  regno,   nale. La sua malinconia è così il sen-
                    iscrivendole entro un complesso e af-  timento  della  colpa,  è  il  bisogno  di
                    fannoso  oscillare  tra  aspirazioni  di   espiare  la  sua  vita  licenziosa  e  in


                                                 Mediterranea - ricerche storiche - Anno XIX - Aprile 2022
                                                           ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250