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                Mezzogiorno  pubblicata  poi  in  vari   stesso che la fragile e problematica –
                volumi.  Peraltro  quell’iniziativa  fu   e pur duratura – unità del Regno non
                rappresentativa  di  un  altro  aspetto   autorizza  a  parlare  di  una  nazione
                della  multiforme  personalità  di  Ro-  politica».
                meo: il contributo, cioè, da lui offerto   Al  principio  degli  anni  Ottanta,
                come  organizzatore  culturale.  Di   durante la fase preparatoria di quella
                quella discussione Galasso stesso ha   Storia  del  Mezzogiorno,  che  sarà  di-
                ricordato i termini e i punti di diver-  retta proprio da Romeo e Galasso, la
                genza in uno degli ultimi suoi scritti   discussione avviata nel 1966 viene ri-
                prima  della  morte,  per  cui  si  veda   presa. Tra il 1981 e il 1983 Galasso
                Nazione napoletana, in “L’Acropoli”,   dapprima elabora una specie di que-
                XVI (2015), pp. 187-212 e il mio Mito   stionario relativo alla nazione napole-
                e  realtà  della  nazione  napoletana,   tana, risponde ai quesiti da lui stesso
                Napoli, Guida, 2016.                proposti,  infine  ritorna  sui  rilievi
                   Nella recensione all’opera di Giu-  espressi da Romeo. Per Galasso il ter-
                seppe  Galasso,  Mezzogiorno  medie-  mine natio acquisisce per Napoli un
                vale e moderno, pubblicata da Rosa-  significato non puramente geografico
                rio Romeo sul “Corriere della Sera”,   già dopo la guerra del Vespro. Opera
                lo  storico  siciliano,  dopo  aver  pre-  prima degli stranieri che dei meridio-
                sentato  il  significato  di  nazione  in   nali, esso acquisisce soprattutto con-
                Benedetto Croce come coscienza mo-  notazioni negative. La sua individua-
                rale e volontà che viene formandosi   zione è quindi affermata a chiare let-
                durante  la  stagione  illuministica,   tere nel Compendio di Pandolfo Colle-
                sottolinea  il  senso  della  revisione   nuccio, ma le premesse sono già nella
                crociana compiuta da Galasso: l’idea   vicenda letteraria del Trecento prima
                che il centro della storia meridionale   che il concetto sia sistemato nel corso
                per  Croce  sia  in  quel  ceto  intellet-  del XVI secolo e subisca variazioni tra
                tuale  e  nel  suo  trionfo  coincidente   il Seicento e il Settecento. Per Galasso
                con la scomparsa della realtà storica   sono da approfondire sia le modalità
                di cui esso sarebbe l’espressione più   della ricezione di questa tradizione da
                elevata e sintetica. Secondo Romeo,   Machiavelli a Denina, sia le reazioni
                Galasso  nega  che  si  sia  mai  costi-  della storiografia straniera. Altre que-
                tuita  nel  Mezzogiorno  d’Italia  una   stioni da approfondire: il rapporto tra
                nazione,  nel  senso  crociano  di  ceto   regionalismi e napoletanità nella cul-
                intellettuale, cioè una coscienza del-  tura meridionale d’età moderna; per-
                l’unità delle regioni meridionali, ma,   manenze  e  sviluppi  da  Giannone  a
                al tempo stesso, sostiene che la sto-  Cuoco,  da  Vico  a  Filangieri;  il  rap-
                ria del Mezzogiorno vada intesa non   porto tra nazione napoletana e moto
                come storia regionale, ma «sul piano   del 1799; l’ “italianismo” napoletano
                e col metro di una vera storia nazio-  di Murat; la possibilità di individuare
                nale».  Allo  storico  siciliano  questa   una “via napoletana” all’italianità; la
                posizione  appare  contraddittoria.   storia  della  questione  meridionale
                «Frammentarietà della vita sociale –   come prosecuzione della storia napo-
                conclude  Romeo  –  varietà  dei  dia-  letana sia sul piano della riflessione e
                letti, isolamento di località e regioni,   del  pensiero  politico,  sia  sul  piano
                mancanza  di  una  specifica  autono-  della strutturazione culturale e mate-
                mia  culturale,  impediscono  di  par-  riale del paese meridionale.
                lare del Mezzogiorno d’Italia come di   L’anno dopo Galasso riprende più
                una  nazione  culturale,  nel  modo   diffusamente  le  questioni  appena





                Mediterranea - ricerche storiche - Anno XIX - Aprile 2022
                ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
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