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Ethos e contesto. Le culture popolari fra rito e storia: l’eredità...   635


                    luoghi abitativi, ma anche modi di economia, spazi di religione. Da
                    questa constatazione deve derivare la modalità di approccio ai livelli di
                    cultura sociale 165 .
                       Occorre  però  tener  presente  un  altro  elemento  fondamentale  del
                    rapporto culturale fra i diversi ceti sociali: il contesto storico, di cui si
                    è  detto,  è  realtà  sociale  in  movimento.  La  società  di  antico  regime,
                    come del resto ogni società, è movimentata da processi ascensionali (e
                    anche talvolta discensionali), da una mobilità socio-economico-poli-
                    tica (nonostante l’esclusività delle norme che i ranghi aristocratici si
                    vanno attribuendo dal XVI secolo al XVII), e pertanto una famiglia no-
                    bile affermata sulla scena pubblica in un dato periodo, poteva darsi
                    che fosse appartenuta, appena due generazioni prima, all’ordine po-
                    polare: il suo codice culturale risente certo di questa mobilità, ne as-
                    sume i passaggi.
                       Lo stesso ragionamento si può applicare al campo religioso e alla
                    Chiesa istituzionale, terreno privilegiato delle strategie laiche di avan-
                    zamento sociale. Due elementi vanno pertanto riportati al centro della
                    riflessione su alto/basso della cultura: 1) la mobilità sociale; 2) il rap-
                    porto stretto privato/pubblico della partecipazione ecclesiastica, come
                    della vita civile.
                       Vorrei concludere sulla ritualità. In situazioni di conflittualità ver-
                    ticale, come tumulti e rivoluzioni a sfondo sociale, e nelle faide, che
                    segmentano orizzontalmente, e non solo verticalmente, la società ge-
                    rarchica, la “guerra culturale”, fatta di segni, simboli, gesti, si gioca
                    sullo stesso terreno, le armi semantiche del popolo colpiscono nel se-
                    gno, i messaggi sono riconosciuti e il sangue che scorre, o la testa che
                    cade, hanno lo stesso significato per i fronti in lotta. In tutti questi
                    casi, non si tratta di una lotta di culture, ma di una lotta di posizione,
                    dettata dai ruoli economico-sociali, dentro un sistema culturale con-
                    testuale, in cui i messaggi hanno diversità di direzione, ma identità di
                    significati.
                       La riprova della forza culturale unitaria del contesto nella sua rela-
                    zione dialettica con l’ehtos, è data dal fatto che così non funziona tra
                    sistemi culturali diversi che si incontrano/scontrano: si pensi – tra i
                    primi esempi che mi vengono in mente – al triste dialogo fra Cortés e
                    Moctezuma,  o  alla  fatale  mediazione  di  Magellano  coi  capi  indigeni
                    delle  Filippine.  All’interno  di  un  contesto  storico  determinato,  il  ri-
                    tuale, specie quello pubblico, è presa d’atto della realtà, segno della


                       165  Il pericolo di un’assunzione «isolazionistica» della cultura popolare, che non
                    tenesse conto del dominio culturale, era stato ad esempio evidenziato da M. Meli-
                    grana, Il «delinquente» nella cultura e nella concezione popolare del diritto al Sud, in
                    «Classe. Quaderni sulla condizione e sulla lotta operaia», n. 10, giugno 1975, pp.
                    75-92.


                                               Mediterranea - ricerche storiche - Anno XX - Dicembre 2023
                                                           ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
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