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                esso  stesso  parte  della  società.  Gli   ropa  dell’est  durante  il  periodo  della
                esempi  in  tal  senso  sono  molteplici,   guerra  fredda.  Tendenzialmente  si  è
                basti  pensare  ai  marchi  globali  e  al   portati a credere che il marketing e la
                codice di riconoscimento da essi rap-  definizione  di  marchi  sia  una  carat-
                presentato che permette la compren-  teristica  tipica  del  sistema  capi-
                sione  del  marchio  da  parte  del  con-  talistico e del consumo di massa, ma
                sumatore.                          il lavoro di ricerca di Alberto Guenzi
                   Alberto  Guenzi  evidenzia  l’impor-  dimostra  chiaramente  come  ci  sia
                tanza della costruzione del brand per   stata un’accorta politica di definizione
                la  veicolazione  di  informazioni  ri-  di  brand/miti  anche  nell’Europa  so-
                guardanti  un  dato  prodotto.  Tale   cialista.  Le  ragioni  sono  differenti,
                processo  è  realizzato  mediante  rac-  innanzitutto non si può immaginare il
                conti e miti che permettono al consu-  cosiddetto “blocco sovietico” come un
                matore di conoscere e decodificare il   monolite  culturale  e  sociale.  Si  trat-
                marchio in una costruzione che è sia   tava di società molto differenti tra di
                narrativa che immaginifica.        loro con modelli di consumo diversi e
                   Un  aspetto  interessante  del  volu-  radicati  che  evidentemente  richie-
                me riguarda la scelta dei casi studiati.   devano prodotti differenziati e specifici
                È facile pensare di associare un brand   che  diedero  vita  a  marchi  con  una
                globale  a  un  mito,  si  pensi  a  Coca-  propria  mitologia.  L’altro  aspetto
                Cola, Nike, McDonald’s, etc. In questi   interessante del marketing nell’Euro-
                casi la riconoscibilità e la conoscibilità   pa  socialista  è  la  sopravvivenza  di
                del prodotto sono immediate. Diverso   alcuni  di  questi  marchi  alla  scom-
                è il caso di prodotti con mercati più   parsa  di  quel  sistema  politico  e  in
                limitati, nazionali o sovranazionali che   alcuni casi alla loro rinascita, forti di
                abbiano le stesse caratteristiche. Ep-  un  mito  che  si  ripropone  su  un
                pure,  i  casi  portati  ad  esempio  di-  mercato  completamente  diverso.  Il
                mostrano  efficacemente  come  sia   riferimento più evidente è il fenomeno
                possibile  la  creazione  di  un  brand/   tedesco  della  Ostalgie,  ossia  la
                mito facendo leva sui valori universali   nostalgia  di  prodotti  della  Germania
                che questo può contenere. Tali sono i   est, che nella società tedesca contem-
                casi  di  Aunt  Jemina  azienda  spe-  poranea  rappresentano  modelli  di
                cializzata nella produzione di farinacei   consumo legati a specifici miti quali la
                e poi cereali per la colazione che ebbe   tradizione, il legame territoriale, etc.
                la capacità di costruire un brand/mito   Guenzi  arriva  a  una  conclusione
                su una serie di valori fortemente legati   interessante: se al principio il marchio
                al suo mercato di riferimento, il sud   serviva per differenziare e identificare
                degli  Stati  Uniti.  Oppure  di  Wrigley,   i  prodotti  e  i  produttori  oggi,  la  sua
                per citare un altro dei casi di studio,   declinazione  in  brand/mito  “assume
                l’azienda che fece del chewing gum un   la  forma  di  una  macchina  narrativa
                prodotto  mondiale.  Anche  in  questo   per costruire e diffondere significati”.
                caso  la  costruzione  del  brand/mito   Per tale motivo, il brand non è più solo
                segue specifiche regole di narrazione   uno  strumento  dei  grandi  player
                che  accostano  il  prodotto  a  carat-  globali  ma  una  opportunità  per  pic-
                teristiche  stereotipiche  della  società   cole  e  medie  imprese  per  competere
                USA quali la bellezza fisica, lo sport, il   facendo leva su un sistema dinamico
                cinema.                            di simboli, archetipi e schemi.
                   Ancora  più  interessanti  sono  gli
                esempi  riguardanti  i  marchi  dell’Eu-                Roberto Rossi




                Mediterranea - ricerche storiche - Anno XX - Dicembre 2023
                ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
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