Page 223 - 1
P. 223

Recensioni e Schede                                             673


                    so  modo  le  banche  assumono  quasi   prodotto. Ma se la nascita del marchio
                    un ruolo di istituzione di raccordo tra   è,  tutto  sommato,  una  storia  nota,
                    elementi corporativi in un quadro che   Alberto Guenzi, attraverso il racconto
                    dovrebbe  preparare  l’Italia  ad  un   di  diverse  storie  di  marchi,  va  oltre.
                    consociativismo  economico  e  sociale   Non si pone il problema dell’origine del
                    che  alla  fine  naufraga  in  una  im-  marchio  commerciale,  bensì  dell’ori-
                    probabile  politica  di  potenza  e  nella   gine del mito come “marchio”, del mito
                    guerra mondiale.                    che  costituisce  l’essenza  di  un  certo
                       L’azione di Einaudi analizzata nel   prodotto, fino a diventare un valore. Il
                    volume  di  Francesco  Dandolo  riceve   rapporto  esistente  tra  mito  e  brand
                    una giusta collocazione storica con la   rappresenta  la  chiave  di  lettura  at-
                    seconda  parte  del  volume  curata  da   traverso  la  quale  l’Autore  indaga  le
                    Valerio Torreggiani che ricostruisce gli   caratteristiche  del  mito  e  la  loro
                    snodi   fondamentali   della   storia   sostanziale  diversità  rispetto  alle  ca-
                    finanziaria italiana tra le due guerre.   ratteristiche del prodotto.
                    In particolare, sono ricostruiti i pas-  La chiave concettuale attorno alla
                    saggi fondamentali dati dalla riforma   quale  si  articola  il  lavoro  è  data  dal
                    del  sistema  bancario  con  la  specia-  problema  conoscenza/riconoscibilità.
                    lizzazione del credito e l’avvento dello   L’Autore  chiarisce,  attraverso  i  vari
                    “stato imprenditore” con la nascita del   casi  di  studio  riportati,  che  tra  le
                    sistema IRI. L’ultima parte del lavoro   principali  esigenze  degli  esperti  di
                    è  dedicata  al  ruolo  dell’associa-  marketing  si  pone  quella  della  co-
                    zionismo  bancario  –  argomento  ben   municazione  del  prodotto.  In  questi
                    noto  all’Autore  –  e  alle  sue  trasfor-  termini  va  inquadrata  la  strada  che
                    mazioni nel periodo considerato.    porta  ad  utilizzare  categorie  non
                                                        esattamente riconducibili agli elemen-
                                         Roberto Rossi   ti caratterizzanti il prodotto stesso – è
                                                        emblematico,  in  tal  senso,  l’esempio
                                                        del  caso  Lactantia/PurFiltre  citato
                    Alberto Guenzi, Mito e Brand tra Est e   nell’introduzione  –  ma  ad  elementi
                    Ovest,  Lupetti  Editore,  Bologna-Mi-  che, in termini generali, ne favorisca-
                    lano, 2022, pp. 261                 no  la  riconoscibilità  piuttosto  che  la
                                                        conoscenza.
                       Già  nel  Medioevo  i  produttori  di   In  effetti,  tradizionalmente,  le  co-
                    manufatti  tessili  o  di  preziosi  speri-  municazioni  di  marketing  si  riface-
                    mentarono la problematicità dell’iden-  vano  a  elementi  di  conoscibilità  del
                    tificazione,  individuazione  e  caratte-  prodotto (caratteristiche della produ-
                    rizzazione delle merci, in relazione alla   zione, materie prime, ingredienti, qua-
                    necessaria connotazione del frutto del   lità, etc.), ma con lo sviluppo del mer-
                    loro lavoro.                        cato, questi attributi hanno ceduto il
                       L’avvento  della  produzione  indu-  passo a elementi diversi, per l’appunto
                    striale e del consumo di massa ha reso   mitologici,  utili  a  identificare  il  pro-
                    tale  questione  ancora  più  cogente.   dotto  al  di  là  della  conoscenza  delle
                    Mercati  sempre  più  vasti,  consu-  sue  caratteristiche.  La  particolarità
                    matori  in  crescita,  gusti  in  rapido   del mito è che questo incorpori valori
                    mutamento e nuovi attori in grado di   universali  e  profondamente  radicati
                    insediare anche posizioni consolidate   nella società, molto spesso valori con-
                    hanno spinto la necessità della rico-  naturati  alla  stessa  storia  della
                    noscibilità e della caratterizzazione del   società; quindi, il mito/ brand diventa



                                               Mediterranea - ricerche storiche - Anno XX - Dicembre 2023
                                                           ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228