Page 193 - 1
P. 193

Recensioni N.42_11  25/04/18  11:50  Pagina 189






                   Recensioni e schede                                             189


                   presente nei dibattiti sul passato ibe-  spagnola, evidenziata dalla presenza
                   rico (ricordiamo qui, oltre al sopraci-  stabile  di  comunità  musulmane  in
                   tato  lavoro  di  Kamen,  J.  Canal  (a  Spagna per tutta l’età moderna, do-
                   cura di), Exilios. Los éxodos politicos  vrebbe, al contrario, indurre a «con-
                   en la historia de España: siglos XV-  siderar la Monarquía Católica mucho
                   XX, Madrid, 2007), le riflessioni e gli  menos cerrada de lo que se ha con-
                   studi sul fenomeno inverso rimangono  siderado  hasta  ahora»  (p.  100).  Il
                   ancora  un  terreno  poco  esplorato.  confine tra islam e cristianità, afferma
                   Eppure l’egemonia esercitata in Eu-  Vincent, fu molto meno definito, re-
                   ropa  dalla  monarchia  spagnola  per  golato da un realismo politico ed eco-
                   gran parte dell’età moderna e la sua  nomico basato sul principio di reci-
                   identificazione  con  il  cattolicesimo,  procità.
                   la  rese,  agli  occhi  delle  popolazioni  La ricerca di omogeneità religiosa
                   fuori dai suoi confini, il luogo ideale  impegnò Madrid nella lotta tenace a
                   dove rifugiarsi per trovare riparo dalle  qualunque  eterodossia,  generando
                   persecuzioni,  religiose  o  politiche,  anche  episodi  come  l’esilio  interno
                   sofferte in patria.                 di  umanisti  spagnoli  descritto  da
                      Approfondire le emigrazioni verso  José Luis Villacañas Berlanga. L’au-
                   i territori spagnoli appare necessario  tore analizza il caso di Furió Ceriol,
                   per una più corretta cognizione della  studente  presso  l’Università  di  Lo-
                   stessa monarchia cattolica e del suo  vanio, nelle Fiandre, che dovette rien-
                   ruolo materiale e simbolico, per com-  trare in Spagna in conseguenza della
                   prendere «el sentido, las formas, los  prammatica  del  1559  emanata  da
                   medios y las pervivencias de una he-  Filippo II con la quale si vietava agli
                   gemonía  cuyo  éxito  se  tradujo  en  spagnoli  di  studiare  presso  le  uni-
                   una parte y se expresó en otra por  versità site nei territori protestanti;
                   ser  elegida  como  punto  de  destino  poiché risultava impossibile espellere
                   necesario, posible y deseable por mu-  i  luterani  dalle  loro  terre,  «se  optó
                   chos de sus vecinos» (p. 11). Il merito  por impedir a los españoles que las
                   del volume, dunque, è quello di re-  pisaran» (p. 56).
                   stituire  un’immagine  più  completa   A lungo identificata come baluardo
                   della Monarquía, non per riabilitarla,  della  fede  cattolica,  in  particolare
                   ma  per  provare  come  la  sua  storia  dopo la diffusione della Riforma, la
                   non  sia  solo  fatta  di  intolleranza,  Spagna (e i territori sotto il suo con-
                   espulsioni e persecuzioni, ma anche  trollo) fu «el principal destino lógico»
                   di accoglienza.                     (p. 21) per quanti fuggivano da per-
                      Una dimostrazione a tal proposito  secuzioni  religiose.  È,  ad  esempio,
                   è data dal contributo di Bernard Vin-  ciò che accadde ai cristiani del Giap-
                   cent sui moriscos. La storiografia ha  pone dei Tokugawa studiati da Ainhoa
                   dedicato grande attenzione alla loro  Reyes Manzano, costretti a scegliere
                   espulsione dal territorio iberico, ma  tra l’apostasia e l’esilio verso le Filip-
                   ha poco indagato il fenomeno inverso:  pine spagnole dopo che il cristiane-
                   la durevolezza dei rapporti tra mondo  simo fu bandito dal paese perché in-
                   islamico  mediterraneo  e  monarchia  compatibile con il sistema alla base


                   n.42                            Mediterranea - ricerche storiche - Anno XV - Aprile 2018
                                                           ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198