Page 245 - 1 rivista 53
P. 245
Recensioni e Schede 759
Fadda per mano di Pietro Cardinali zioni che rispecchiano ciò che un
nell’ottobre dello stesso anno, presu- matrimonio avrebbe dovuto essere
mibilmente istigato da Raffaella. Una secondo gli sposi, i parenti, la/e so-
sorta di ‘divorzio all’italiana’ quasi un cietà circostanti. In questo caso il ca-
secolo prima del celebre film di Pietro rattere prescrittivo dello ‘spazio’ abi-
Germi. tato e creato da Giovanni e Raffaella
Sul piano metodologico i princi- è particolarmente evidente e delimita
pali riferimenti dell’autore sono la i margini di agency di marito e mo-
microstoria e il dibattito relativo alla glie sia sul piano delle scelte mate-
storia delle emozioni. L’intento è di riali sia su quello delle emozioni.
ricostruire una microstoria delle Il secondo capitolo mette a fuoco
emozioni, o una microstoria emozio- il circo dei fratelli Cardinali come
nale. Il principio organizzatore del spazio del desiderio, e si lega stretta-
volume è la categoria analitica di mente al terzo che analizza le lettere
«emotional arena». A partire dal di- scritte da ammiratrici e amanti a
battito teorico e metodologico sulla Pietro Cardinali. In entrambi questi
storia delle emozioni e prendendo spazi è protagonista uno sguardo
ispirazione in particolare dai lavori femminile sulla sessualità e su un
di Barbara Rosenwein sulle emotio- desiderio trasgressivi dell’ordine mo-
nal communities – «groups in which rale e sociale borghese ed esterni ri-
people adhere to the same norms of spetto allo spazio giuridico, sociale
emotional expression and value – or ed emozionale del matrimonio. Si
devalue-the same or related emo- tratta sempre di un desiderio pre-
tions» (B. H. Rosenwein, Emotional sentato come risultato di un senti-
Communities in the Early Middle mento amoroso, o di una fantasia
Ages, Cornell University Press 2006, amorosa costruita a partire da ele-
p. 2) – Seymour riflette su come de- menti resi familiari dalla letteratura,
terminati spazi sociali influenzano, dal teatro, dall’opera. Seymour parla
prescrivono, permettono una certa di spazi paralleli che permettono di
modalità di interazione fra i senti- attingere a una gamma di emozioni
menti individuali, la loro espres- più ampia e più intensa rispetto a
sione, e il mondo esterno secondo quella della vita quotidiana, ed
«patterns distinctive to that space» esplora gli spazi di libertà e allo
(p. 12). Al centro dell’attenzione non stesso tempo i limiti entro i quali si
ci sono emozioni astratte ma il ten- dipanano queste fantasie femminili.
tativo di cogliere il vissuto, l’espe- Dal desiderio si passa poi alla
rienza. Ogni capitolo si sofferma su morte, un tema ben presente ai pro-
una precisa emotional arena. tagonisti dei fatti non solo nel senso
Il matrimonio (cap. 1) di Giovanni e della morte privata, ma anche in
Raffaella, sulla carta promettente quello dell’elaborazione pubblica di
unione all’interno di una nascente un lutto collettivo. In quegli anni
borghesia nazionale con forti radici l’Italia si faceva anche attraverso la
patriottiche, si configura come un’are- commemorazione dei martiri del Ri-
na metaforica perché di fatto i due sorgimento nazionale, e il 1878 vide
coniugi vissero la maggior parte di scomparire due grandi protagonisti
questi anni (1871-1878) separati. Si del processo di unificazione: Vittorio
trattò certamente di un matrimonio Emanuele II, certo, ma anche Pio IX
infelice, ma le lettere giunte sino a che era diventato un po’ il suo anta-
noi riflettono aspettative e frustra- gonista. Il lutto nazionale ebbe un
Mediterranea - ricerche storiche - Anno XVIII - Dicembre 2021
ISSN 1824-3010 (stampa) ISSN 1828-230X (online)