Page 245 - 1 rivista 53
P. 245

Recensioni e Schede                                              759


                    Fadda  per  mano  di  Pietro  Cardinali   zioni  che  rispecchiano  ciò  che  un
                    nell’ottobre dello stesso anno, presu-  matrimonio  avrebbe  dovuto  essere
                    mibilmente istigato da Raffaella. Una   secondo gli sposi, i parenti, la/e so-
                    sorta di ‘divorzio all’italiana’ quasi un   cietà circostanti. In questo caso il ca-
                    secolo prima del celebre film di Pietro   rattere prescrittivo dello ‘spazio’ abi-
                    Germi.                              tato e creato da Giovanni e Raffaella
                       Sul  piano  metodologico  i  princi-  è particolarmente evidente e delimita
                    pali  riferimenti  dell’autore  sono  la   i margini di agency di marito e mo-
                    microstoria e il dibattito relativo alla   glie sia sul piano delle scelte mate-
                    storia delle emozioni. L’intento è di   riali sia su quello delle emozioni.
                    ricostruire  una  microstoria  delle   Il secondo capitolo mette a fuoco
                    emozioni, o una microstoria emozio-  il  circo  dei  fratelli  Cardinali  come
                    nale.  Il  principio  organizzatore  del   spazio del desiderio, e si lega stretta-
                    volume  è  la  categoria  analitica  di   mente al terzo che analizza le lettere
                    «emotional arena». A partire dal di-  scritte  da  ammiratrici  e  amanti  a
                    battito  teorico  e  metodologico  sulla   Pietro Cardinali. In entrambi questi
                    storia  delle  emozioni  e  prendendo   spazi  è  protagonista  uno  sguardo
                    ispirazione  in  particolare  dai  lavori   femminile  sulla  sessualità  e  su  un
                    di Barbara Rosenwein sulle emotio-  desiderio trasgressivi dell’ordine mo-
                    nal communities – «groups in which   rale e sociale borghese ed esterni ri-
                    people adhere to the same norms of   spetto  allo  spazio  giuridico,  sociale
                    emotional expression and value – or   ed  emozionale  del  matrimonio.  Si
                    devalue-the  same  or  related  emo-  tratta  sempre  di  un  desiderio  pre-
                    tions»  (B.  H.  Rosenwein,  Emotional   sentato  come  risultato  di  un  senti-
                    Communities  in  the  Early  Middle   mento  amoroso,  o  di  una  fantasia
                    Ages, Cornell University Press 2006,   amorosa  costruita  a  partire  da  ele-
                    p. 2) – Seymour riflette su come de-  menti resi familiari dalla letteratura,
                    terminati  spazi  sociali  influenzano,   dal teatro, dall’opera. Seymour parla
                    prescrivono,  permettono  una  certa   di spazi paralleli che permettono di
                    modalità  di  interazione  fra  i  senti-  attingere a una gamma di emozioni
                    menti  individuali,  la  loro  espres-  più  ampia  e  più  intensa  rispetto  a
                    sione,  e  il  mondo  esterno  secondo   quella  della  vita  quotidiana,  ed
                    «patterns  distinctive  to  that  space»   esplora  gli  spazi  di  libertà  e  allo
                    (p. 12). Al centro dell’attenzione non   stesso tempo i limiti entro i quali si
                    ci sono emozioni astratte ma il ten-  dipanano queste fantasie femminili.
                    tativo  di  cogliere  il  vissuto,  l’espe-  Dal  desiderio  si  passa  poi  alla
                    rienza. Ogni capitolo si sofferma su   morte, un tema ben presente ai pro-
                    una precisa emotional arena.        tagonisti dei fatti non solo nel senso
                       Il matrimonio (cap. 1) di Giovanni e   della  morte  privata,  ma  anche  in
                    Raffaella,  sulla  carta  promettente   quello  dell’elaborazione  pubblica  di
                    unione  all’interno  di  una  nascente   un  lutto  collettivo.  In  quegli  anni
                    borghesia  nazionale  con  forti  radici   l’Italia si faceva anche attraverso la
                    patriottiche, si configura come un’are-  commemorazione dei martiri del Ri-
                    na  metaforica  perché  di  fatto  i  due   sorgimento nazionale, e il 1878 vide
                    coniugi  vissero  la  maggior  parte  di   scomparire  due  grandi  protagonisti
                    questi anni (1871-1878) separati. Si   del processo di unificazione: Vittorio
                    trattò certamente di un matrimonio   Emanuele II, certo, ma anche Pio IX
                    infelice,  ma  le  lettere  giunte  sino  a   che era diventato un po’ il suo anta-
                    noi  riflettono  aspettative  e  frustra-  gonista.  Il  lutto  nazionale  ebbe  un




                                              Mediterranea - ricerche storiche - Anno XVIII - Dicembre 2021
                                                           ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250