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                riproposizione di cambi di nome, proprietari e città e che, proprio gra-
                zie a questa narrazione, permetteva di riconoscere con certezza i sin-
                goli intestatari. L’identificazione su base antropometrica, così essen-
                ziale nella redazione delle liste degli schiavi e delle loro compravendite
                in quanto oggetti privi di diritti, diventava marginale in questa sede e
                stava alla sensibilità e/o alla curiosità di chi scriveva il testo stabilire
                se e cosa includere nella registrazione finale. Il fatto che l’elemento
                ricordato più di frequente fosse l’altezza conferma l’arbitrarietà di que-
                sti ritratti: le qualificazioni giusta, bassa, alta con cui si misuravano
                uomini  e  donne  sembrano  rispondere  a  criteri  soggettivi,  molto  di-
                stanti da qualunque requisito normativo .
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                   Le giustificazioni, arrivate fino a noi esclusivamente per i tre casi
                settecenteschi (14, 15, 16), permettono di ricostruire più in dettaglio
                sia le biografie degli schiavi sia il meccanismo burocratico, sofferman-
                dosi proprio su quel processo di montaggio linguistico e culturale della
                differenza che qui interessa indagare. Per tutte queste manomissioni,
                furono le fedi giurate a firma del rettore della Casa dei Catecumeni a
                fornire l’elemento chiave per il successo della procedura. Per Francisus
                (14), il 4 novembre 1700 era stato Crisante Cozzi in persona a impar-
                tire il battesimo, su preciso ordine del S. Officio; anche questa descri-
                zione lasciava in bianco il nome del padrone e, rispetto alla successiva
                patente capitolina, si limitava ad aggiungere l’età (27 anni) e a segna-
                lare l’interesse dell’Inquisizione Romana per la vicenda, senza però for-
                nire ulteriori particolari su questo retroscena . L’8 marzo del 1701, lo
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                stesso prelato dichiarò di aver «avere esaminato nella materia della
                dottrina cristiana Luigi Silva di color negro dal Portogallo di anni 40
                presente schiavo de [Galimar Liu Purius] e lo trovo esser sufficiente-
                mente istruito per poter vivere e morire da buon cristiano» . Quattro
                                                                         55
                anni  dopo,  Domenico  Lionfero  produsse  documentazione  della  Casa
                per attestare il battesimo ricevuto l’11 aprile del 1705 a s. Giovanni in
                Laterano insieme a Iohannes Michael Nicolaus, suo compagno prima
                di sventure sulle galere della Reverenda Camera Apostolica e poi di
                libertà sul Campidoglio .
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                   53  Di Nepi, I confini della salvezza cit.
                   54  Cred. 11, t. 006, cat. 0823, Giustificazioni per la libertà de’schiavi, 1700-1702, c.
                143. Questo schiavo è tuttavia assente dall’elenco di W. Rudt De Collenberg (Le baptême
                des musulmans esclaves à Rome aux XVIIe et XVIIIe siècles. II. Le XVIIIe siècle”, in ME-
                FRIM 101, 2 (1989) pp. 519-670). Su Cozzi, Caffiero, Battesimi forzati, ad vocem.
                   55  Cred. 11, t. 006, cat. 0823, Giustificazioni per la libertà de’schiavi, 1700-1702, c.
                306.
                   56  La giustificazione è in Cred. 11, t. 007, cat. 0824, Lettere diverse e giustificazioni
                per la libertà degli schiavi battezzati, 1703-1710, c. 259. Per la restitutio, invece, Cred.
                11, t. 24, cat. 0841, c. 172. Nessuno dei due risulta nell’elenco di W. Rudt de Collenberg
                (Le baptême des musulmans cit.).



                Mediterranea - ricerche storiche - Anno XIX - Agosto 2022
                ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
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