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Recensioni e schede                                              401



             –  e  ai  contesti  politici  e  religiosi  in  fino alla tomba come il profugo di cui
             cui egli si trovò a vivere, a formarsi e  parla il sottotitolo. L’ille gallus - così
             a predicare. Infatti, i «fremiti di riforma  veniva appellato dai ginevrini - era
             religiosa»  che  animavano  il  suolo  quindi  poco  più  che  un  semplice
             francese «ben prima della protesta di  «straniero immigrato» (p. 8) tra i mol-
             Lutero» (p. 20) resero pericolosa l’ami-  tissimi profughi religionis causa che
             cizia con Nicola Cop, rettore filolute-  accoglieva e curava personalmente,
             rano  della  Sorbona;  a  seguito  dello  una figura molto lontana da quella di
             scandaloso “affaire des placards”, il  “intollerante  tiranno”  che  un  certo
             riformatore non poté che abbandonare  filone interpretativo ostile al riforma-
             Parigi e scegliere la via dell’esilio.   tore ci ha lungo proposto.
                Dal punto di vista teologico, come  Al di là delle differenze di struttura
             dimostra la lettera di risposta al car-  che oppongono i 27 capitoli del Lutero
             dinale  Sadoleto  riportata  quasi  per  al più denso Giovanni Calvino, le due
             intero nel testo, già nel 1539, durante  biografie presentano comunque una
             il suo soggiorno a Strasburgo, Calvino  cifra  comune,  in  quanto  entrambe,
             aveva reso la giustificazione per grazia  pur non essendo caratterizzate da un
             l’unico fondamento della vera chiesa.  taglio interpretativo di tipo apologetico,
             Il libero decreto di Dio, l’etica cristiana  mettono  in  discussione  gli  antichi
             all’interno della comunità dei credenti  studi ideologici condotti sulle vite dei
             e la concezione dell’autorità religiosa  due riformatori, arrivando a confutare
             a latere del potere  secolare  trovano  le accuse infamanti che nel corso dei
             ampio spazio nella biografia, special-  secoli  ne  hanno  in  qualche  modo
             mente tra i  paragrafi dedicati  al ri-  macchiato la memoria. Lutero non fu
             torno a Ginevra e ai rapporti contro-  affatto l’empio promotore del massacro
             versi con la Signoria.              dei contadini, né un maschilista con-
                In una sorta di fatale compimento  trario  per  principio  alla  possibilità
             della  “maledizione”  pronunciata  da  che  le  donne  predicassero,  ma  so-
             Farel,  Calvino  intessé  con  la  città  prattutto non è nel suo pensiero che
             lemana  una  «relazione  complessa,  va ricercata la radice ideologica delle
             dolorosa, ma storicamente inossida-  stragi antisemite del XX secolo; ugual-
             bile» (p. 44): avversato dalla fazione  mente, Calvino non può essere con-
             politica  a  sostegno  di  Ami  Perrin,  siderato un morigerato intransigente,
             contestato sul diritto di decidere sui  nemico giurato del lusso e dell’ozio,
             casi di scomunica e privato della cit-  né l’assoluto responsabile della morte
             tadinanza  fino  a  pochi  anni  prima  sul rogo di Michele Serveto, lo spa-
             della morte, Calvino propugnava per  gnolo  antitrinitario  tenuto  ad  una
             Ginevra un dialogo permanente tra   prudente distanza già dal 1546 e con-
             l’autorità  religiosa  e  quella  civile,  dannato da un tribunale civile all’in-
             considerandolo come il prerequisito  terno del quale il riformatore non go-
             necessario  per  la  sperimentazione  deva di alcuna autorità.
             della salvezza collettiva. Qui, tutta-  In tutto e per tutto figli della loro
             via, dove perfezionò la sua dottrina  epoca e così parzialmente giustificati,
             della predestinazione eterna e l’idea  nell’Europa del XVI secolo Lutero e
             di «chiesa visibile al servizio dei mezzi  Calvino hanno provocato un «crinale
             di grazia» (p. 114), venne percepito  dal quale si poté riconoscere un “pri-


             n.43                            Mediterranea - ricerche storiche - Anno XV - Agosto 2018
                                                      ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
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