Page 116 - 1
P. 116
Robuschi (saggi)_4 14/12/18 09:31 Pagina 528
528 Luigi Robuschi
Per quanto riguarda la destinazione, la stragrande maggioranza dei
casi era Malta (tav. 6).
Considerato che, in base agli studi di Mallia Milanes, il numero di
navi veneziane entrate nei porti maltesi non fu particolarmente rile-
32
vante , l’unico modo per tenere insieme queste due fonti è che a fun-
gere da principale vettore per il trasferimento di beni da Venezia a
Malta non fossero i veneziani. Purtroppo le polizze di carico conservate
nell’archivio granpriorale tacciono la bandiera battuta dai bastimenti,
ma non il luogo di origine di alcuni capitani e patroni, molti dei quali
erano maltesi (tavv. 7a/7b).
32 «At the turn of the eighteenth century the number of ships which proceeded to
Malta under the banner of St. Mark cannot be said to have been in any way remarkable.
The Testimoniali files of the Consolato del Mare for the years 1697-1713 record the arrival
of 30 such vessels which for one reason or another had file a deposition at the commer-
cial court [...]. Of these only three (one for each of the years 1709, 1710 and 1712) had
been specifically chartered with merchandise for the port of Malta. The rest, which trade
in grain and other commodities particularly with Leghorn and Genoa, called conveniently
at Malta to replenish their water supply, for repair, shelter from inclement weather or to
escape from Barbary and French corsaris who infested the central Mediterranean» (V.
Mallia-Milanes (a cura di), Descrittione di Malta. Anno 1716 -A Venetian Account-, Bugelli
Publications, Malta 1988, p. 33-34).
Mediterranea - ricerche storiche - Anno XV - Dicembre 2018 n.44
ISSN 1824-3010 (stampa) ISSN 1828-230X (online)