Page 114 - 1
P. 114
Robuschi (saggi)_4 14/12/18 09:31 Pagina 526
526 Luigi Robuschi
Si è poi provveduto a verificare il luogo di compilazione delle polizze,
stabilendo che a Venezia avvenne il 95% dei carichi (tav. 4), mentre il re-
31
stante 5% avvenne, nell’ordine a Buccari , Ancona, Malta, A[u]gusta
e Bari (tav. 5).
31 Il porto militare di Buccari, che compare sia come destinazione che come luogo di
carico, meriterebbe uno studio approfondito. La sua posizione strategica lo aveva fatto
ben presto diventare il presidio avanzato dell’Ordine durante le guerre veneto-turche
del XVII secolo. A questo andava aggiunta la ricchezza di legname dell’entroterra, che
lo rendeva particolarmente idoneo per rifornire le galere maltesi di passaggio per le zone
di guerra. Inizialmente l’Ordine, come da tradizione, non mantenne un agente di com-
mercio residente, ma intavolò trattative con l’imperatore, che di Buccari deteneva il pos-
sesso. Con l’inizio della guerra di Morea (1684-1699) la rilevanza di Buccari si accrebbe
notevolmente. Da qui partivano annualmente le navi stipate con tutto l’occorrente per
la campagna, dirigendosi a incontrare la flotta che si riuniva a Corfù. Affinché a Buccari
vi fosse sempre un’adeguata fornitura di remi da galera, di gallette e di armi, divenne
Mediterranea - ricerche storiche - Anno XV - Dicembre 2018 n.44
ISSN 1824-3010 (stampa) ISSN 1828-230X (online)