Page 114 - 1
P. 114

Robuschi (saggi)_4  14/12/18  09:31  Pagina 526






                 526                                                     Luigi Robuschi


                    Si è poi provveduto a verificare il luogo di compilazione delle polizze,
                 stabilendo che a Venezia avvenne il 95% dei carichi (tav. 4), mentre il re-
                                                         31
                 stante 5% avvenne, nell’ordine a Buccari , Ancona, Malta, A[u]gusta
                 e Bari (tav. 5).














































                    31  Il porto militare di Buccari, che compare sia come destinazione che come luogo di
                 carico, meriterebbe uno studio approfondito. La sua posizione strategica lo aveva fatto
                 ben presto diventare il presidio avanzato dell’Ordine durante le guerre veneto-turche
                 del XVII secolo. A questo andava aggiunta la ricchezza di legname dell’entroterra, che
                 lo rendeva particolarmente idoneo per rifornire le galere maltesi di passaggio per le zone
                 di guerra. Inizialmente l’Ordine, come da tradizione, non mantenne un agente di com-
                 mercio residente, ma intavolò trattative con l’imperatore, che di Buccari deteneva il pos-
                 sesso. Con l’inizio della guerra di Morea (1684-1699) la rilevanza di Buccari si accrebbe
                 notevolmente. Da qui partivano annualmente le navi stipate con tutto l’occorrente per
                 la campagna, dirigendosi a incontrare la flotta che si riuniva a Corfù. Affinché a Buccari
                 vi fosse sempre un’adeguata fornitura di remi da galera, di gallette e di armi, divenne


                 Mediterranea - ricerche storiche - Anno XV - Dicembre 2018     n.44
                 ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119