Page 139 - 1
P. 139
Nicchie commerciali e resilienza dei sistemi economici mediterranei di età moderna... 665
Figura 9 - Esportazioni occidentali di perle di vetro veneziane
e tratta atlantica degli schiavi, 1765-1800
Fonte: Asve, Vsm, Prima serie, b. 909-910, 913-917; ivi., Registri, regg. 3, 7, 11, 18, 21, 27,
34, 45, 51, 55, 62, 66, 71, 76, 79, 86, 89, 99, 108, 115, 116, 117, 122, 123, 128, 120, 131;
Tastd. *Occidente = Ponente + Coste di France + Coste di Spagna.
I due flussi si muovono più o meno allo stesso modo, seguendo es-
senzialmente le fasi alternate di guerra e di pace sui mari. In altre
parole, la tratta negriera è la cinghia di trasmissione che trasmette la
congiuntura atlantica al mondo delle perle di vetro veneziane. In que-
sto senso, non solo Venezia è integrata ai traffici atlantici del XVIII
secolo, ma uno dei settori centrali della sua economia si dilata e si
contrae seguendo il ritmo di questi ultimi.
5. Conclusioni
All’interno degli interstizi lasciati dalle grandi potenze economiche
e militari del XVIII secolo esistono dunque degli spazi che i veneziani
riescono a sfruttare abilmente a loro vantaggio.
Alla fine dell’età moderna, Venezia non è più il centro degli scambi
tra Oriente e Occidente. Essa rimane tuttavia uno dei principali poli
economici del Mediterraneo, un centro profondamente integrato ai
maggiori flussi di traffico e un porto di dimensioni ragguardevoli, an-
cora dinamico – specie nelle fasi di guerra sul mare – e brulicante di
Mediterranea – ricerche storiche – Anno XIX – Dicembre 2022
ISSN 1824-3010 (stampa) ISSN 1828-230X (online)