Page 103 - 2
P. 103

Una strada, due regge, una mappa: la committenza di don García Álvarez de Toledo 571



























             Fig. 15. L’Alcazar di Madrid con la galería de mediodía e il corredor sovrastante (in giallo);
             Jean L’Hermite, Pourtrature du Royal Palays de Madrid, dettaglio, da Le Passtemps, ms.
             del 1596-97.


             ricordato palazzo di Filippo Spinola a cui si fa riferimento nel contratto
             d’opera, ma anche, a mio avviso, il palazzo del Principe, la più sontuosa
             residenza nella capitale ligure, fatta costruire da Andrea Doria e dove
             certamente  il  Nostro  dimorò  nei  suoi  frequenti  soggiorni  genovesi,
             ospite del celebre ammiraglio, contraddistinta da una moltitudine di
             logge e porticati marmorei, che in una composizione quasi dedalica
                                                                      81
             saldano la villa e l’elegante giardino all’italiana antistante .
                Inoltre, nella ricerca di un modello di derivazione per la non usuale
             soluzione del loggiato in facciata ritengo che si possa guardare alla
             stessa Spagna e a Madrid in particolare. Mi pare, infatti, particolar-
             mente interessante il disegno del 1596, opera di Jean L’Hermite, in
             cui è ritratto l’Alcazar madrileno 82  prima dei grandi lavori seicenteschi
             diretti da Juan Gómez de Mora [Fig. 15]. Sul fronte principale affacciato
             sulla piazza si scorge una lunga e stretta manica loggiata, la cosid-



                81  Sulla “reggia” genovese del Doria, cfr. Palazzo del Principe. Genesi e trasformazioni
             della villa di Andrea Doria a Genova, «Ricerche di storia dell’arte», 8 (2004), nonché il più
             recente L. Stagno, Palazzo del Principe. Villa di Andrea Doria. Genova, Sagep, Genova,
             2005, a cui si rimanda per la bibliografia.
                82  Si tratta del disegno intitolato Portaicture du Royal Palays de Madrid facente parte
             del manoscritto Le Passetemps, una delle memorie di Jean L’Hermite, precettore del prin-
             cipe delle Asturie, futuro Filippo III. Per la descrizione dello spettacolo si rimanda all’edi-
             zione del manoscritto: J. Lhermite, Le passetemps publié d’après le ms. original par Ch.
             Ruelens, 2 voll., [s.n., Antwerpen, 1890-1896] Slatkine, Genève, 1971, I, pp. 289-292.


             n.41                         Mediterranea - ricerche storiche - Anno XIV - Dicembre 2017
                                                      ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108