Page 213 - 2
P. 213
Sul mercato degli schiavi a Napoli in età moderna 681
6
7
l’aspetto religioso e inquisitoriale , lavorando in particolare sui cam-
biamenti connessi alle conversioni, un argomento molto dibattuto
8
anche per quanto riguarda la biografia di schiavi e cautivos . Lavorare
sull’“identità” degli schiavi in un senso più complessivo, come inten-
diamo fare in questo contributo, permette di leggere la questione da
un punto di vista in realtà molto diverso, focalizzandosi sul peso che
poteva avere la contrattazione economica – e dunque il prezzo – nella
definizione dell’identità personale. Si tratta di un’“identità negoziata”
nel vero senso dell’espressione, di cui occorre ricostruire le modalità.
Questo articolo intende approfondire la questione, analizzando un vero
e proprio mercato delle identità personali, quello dei forzati.
Ciò che rendeva schiavi nel momento della cattura non era la fede,
ma l’appartenenza in guerra ad uno schieramento o all’altro, tanto che
incontriamo spesso padroni e schiavi della stessa fede religiosa.
Seguiva a ciò una fase di contrattazione del prezzo di un uomo, del suo
versions islamiques. Identités Religieuses En Islam Méditerranéen, Maisonneuve et
Larose, Paris, 2001; A. Molho, Comunità e identità nel mondo mediterraneo, in M.
Aymard, F. Barca (a cura di), Conflitti, migrazioni e diritti dell’uomo. Il Mezzogiorno labo-
ratorio di un’identità mediterranea, Rubbettino Editore, Catanzaro, 2002, pp. 29-44; L.
Scaraffia, Rinnegati. Per una storia dell’identità occidentale, Laterza, Bari, 2002; M. Gar-
cía-Arenal and G. Wiegers, A Man of Three Worlds. Samuel Pallache, a Moroccan Jew in
Catholic and Protestant Europe, Johns Hopkins University Press, Baltimore, 2003; L. Col-
ley, Captives. Britain, Empire and the World, 1600-1850, Anchor, London, 2002; C. Moatti
(ed.), La mobilité des personnes en Méditerranée de l’Antiquité à l’époque moderne: Procé-
dures de contrôle et documents d’identification, École française de Rome, 2004; B. Siegert,
Passagiere und Papiere: Schreibakte auf der Schwelle zwischen Spanien und Amerika
(1530-1600), Wilhelm Fink Verlog, München and Zürich, 2006; W. Kaiser, Vérifier les
histories, localiser les personnes. L’identification comme processus de communication en
e
e
Méditerranée (XVI -XVII siècles), in C. Moatti et W. Kaiser (a cura di), Gens de passage
en Méditerranée de l’Antiquité à l’époque moderne. Prodédures de contrôle et d’identifica-
tion, Maisonneuve et Larose, Paris, 2007, pp. 369-386; M. Formica, Giochi di specchi.
Dinamiche identitarie e rappresentazioni del turco nella cultura italiana del Cinquecento,
«Rivista Storica Italiana», vol. CXX, n. 1 (2008), pp. 5-51; F. Trivellato, The Familiarity of
Strangers: The Sephardic Diaspora, Livorno, and Cross-Cultural Trade in the Early Modern
Period, Yale University Press, New Haven, 2009; S. Cerutti, Étrangers. Étude d’une condi-
tion d’incertitude dans une société d’Ancien Régime, Bayard, Paris, 2012.
6 S. Allievi, Pour une sociologie des conversions: lorsque des Européens deviennent
musulmans, «Social Compass», 46.3 (1999), pp. 283-300; M. Barrio Gozalo, Conversione
o semplice cambio di religione degli schiavi musulmani e cristiani nel XVIII secolo, «Incontri
mediterranei», XVII, 1-2 (2008), pp. 129-162.
7 M. García-Arenal, Inquisición y moriscos: Los procesos del tribunal de Cuenca, Siglo
XXI de España Editores, Madrid, 1978; A. Prosperi, Tribunali della coscienza. Inquisitori,
confessori, missionari, Einaudi, Torino, 1996; M. S. Messana, Rinnegati e convertiti nelle
fonti dell’Inquisizione spagnola in Sicilia, «Nuove Effemeridi. Rassegna trimestrale di cul-
tura», XIV, n. 54 (2001), pp. 97-112; M. S. Messana, La ‘resistenza’ musulmana e i ‘mar-
tiri’ dell’Islam: moriscos, schiavi e cristiani rinnegati di fronte all’Inquisizione spagnola di
Sicilia, «Quaderni storici», XLII, n. 126 (2007), pp. 743-772.
n.41 Mediterranea - ricerche storiche - Anno XIV - Dicembre 2017
ISSN 1824-3010 (stampa) ISSN 1828-230X (online)