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           valore, un processo non solo economico, ma anche sociale e giuridico
           che questa proposta intende ricostruire. Il principale punto di riferi-
           mento per un’analisi del genere sono le recenti ricerche di micro-socio-
           logia dei prezzi, che hanno mostrato come i prezzi servano a misurare
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           più i rapporti sociali , che i valori intrinseci delle cose; dunque conten-
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           gono informazioni importanti su cose e persone . L’idea è che il valore
           economico di un uomo è ciò che ne definisce in parte l’identità sociale.
           Quanto vale un uomo? In che misura social estimation e valore econo-
           mico coincidono e si influenzano a vicenda? Si tratta di questioni assai
           attuali, e che tale contributo può aiutare a ripensare in un’ottica diffe-
           rente. La storiografia ha iniziato a riflettervi in ambiti molto diversi da
           quello della schiavitù; in particolare, recenti lavori hanno analizzato
           quali fossero i processi di social estimation nell’Europa della prima Età
           moderna, connettendoli esplicitamente al valore economico che le per-
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           sone pensavano di avere .
              Il secondo filone storiografico, strettamente connesso al primo, su
           cui questo contributo intende intervenire è quello della schiavitù
           mediterranea, di cui la storiografia non ha individuato finora un
           modello unico. Questo articolo si propone di riprendere il filone di
           studi antropologici, che distingue diversi tipi di schiavitù sia nel
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           tempo che nello spazio . Il commercio dell’uomo come merce è stata
           una delle attività più floride del Mediterraneo, non solo nell’antichità,
           ma anche in età moderna, ma non è qualificabile come un mercato
           generico e generale composto da un’unica merce-schiavo. Esistevano
           invece varie casistiche e tipologie, dunque tanti modi diversi di con-
           cepire gli schiavi come commodities (e di conseguenza diversi mercati
           di riferimento).



              8  A. Martín Casares, La esclavitud en Granada del siglo XVI: género, raza y religión,
           Editorial Universidd de Granada, Granada, 2000; G. Fiume, Schiavitù mediterranee. Cor-
           sari, rinnegati e santi di età moderna, Mondadori, Milano, 2009; F.P. Guillén, S. Trabelsi
           (a cura di), Les esclavages en Méditerranée. Espaces et dynamiques économiques, Casa
           de Velázquez, Madrid, 2012.
              9  P. Bourdieu, Les structures sociales de l’économie, Seuil, Paris, 2000.
              10  L. Boltanski and A. Esquerre, L’énigmatique réalité des prix, «Sociologie», 7, 1
           (2016), pp. 41-58.
              11  A. Shepard, Accounting for Oneself: Worth, Status, and the Social Order in Early
           Modern England, Oxford University Press, Oxford, 2015.
              12  Si rimanda alle seguenti opere: K. Polanyi, Dahomey and the Slave Trade: An Analy-
           sis of an Archaic Economy, University of Washington Press, Seattle, 1966; S. Meyer and
           I. Kopytoff (a cura di), Slavery in Africa: Historical and Anthropological Perspectives, Uni-
           versity of Wisconsis Press, Chapel Hill, 1977; J. Goody, Slavery in Time and Space, in J.
           L. Watson (a cura di), Asian & African System of Slavery, University of California Press,
           Berkeley and Los Angeles, 1980, pp. 16-42; I. Kopytoff, Slavery, «Annual Review of
           Anthropology», Vol. 11 (1982), pp. 207-230; C. Meillassoux, Anthropologie de l’esclavage.
           Le ventre de fer et d’argent, PUF, Paris, 1986.



           Mediterranea - ricerche storiche - Anno XIV - Dicembre 2017    n.41
           ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
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