Page 82 - 2
P. 82
550 Maurizio Vesco
Fig. 5. Muelle de Palermo, da Teatro Geografico antiguo y moderno del reyno de Sicilia,
1686 (España. Ministerio de Asuntos Exteriores y de Cooperación. Biblioteca, ms. 3).
17
per un inquadramento, seppur parziale, anche della sua figura . Fino
a poco tempo fa, in particolare, la committenza tanto artistica quanto
architettonica di don García, non solo in terra siciliana, rimaneva in
gran parte inesplorata. Eppure, durante gli anni del suo viceregno
nell’isola questi promosse la realizzazione di due infrastrutture fonda-
mentali per le due città-capitali da sempre in conflitto, non lesinando
di impegnare per esse enormi risorse finanziarie e di procacciarsi al-
17 Su don Pedro de Toledo riferimento imprescindibile rimane ancora oggi la mono-
grafia di C.J. Hernando Sánchez, Castilla y Nápoles en el siglo XVI. El virrey Pedro de
Toledo. Linaje, Estado y Cultura (1532-1553), Junta de Castilla y León, Salamanca,
1996, che è anche fonte di tante informazioni sulla vita di don García; ringrazio il Prof.
Carlos Hernando Sánchez per avermi fornito alcuni suggerimenti preziosi. Tra la vasta
letteratura sul viceré di Napoli segnalo in particolare il recente volume E. Sánchez Gar-
cía (a cura di), Rinascimento meridionale. Napoli e il viceré Pedro de Toledo (1532-1553),
Tullio Pironti editore, Napoli, 2016, al quale si rimanda per una più ampia bibliografia
e per alcuni contributi su don García qui segnalati. Per uno stato dell’arte sulla com-
mittenza artistica del viceré in Sicilia, cfr. E. Bermejo Malumbres, Política artística en
el virreinato de Sicilia bajo el gobierno de don García de Toledo (1564-1567), Tesi di
Master en Estudios Avanzados en Historia del Arte, Facultad de Filosofía y Letras, Uni-
versidad de Zaragoza, 2013. Ringrazio il dott. Bermejo per aver gentilmente messo a
mia disposizione il suo lavoro.
Mediterranea - ricerche storiche - Anno XIV - Dicembre 2017 n.41
ISSN 1824-3010 (stampa) ISSN 1828-230X (online)