Page 194 - 1
P. 194
736 Giulia Delogu, Giulio Farella
risulta un elemento portante per un approccio coerente e capace di
integrare tra loro le politiche e i piani di gestione degli spazi terrestri,
lagunari, urbani, portuali e marittimi, ed in grado di indirizzare
scelte di piano virtuose e condivise.
Allo stesso modo, l’indagine storica sul caso veneziano e, più in ge-
nerale, sulle dinamiche economiche e socio-culturali delle città por-
tuali mostra quanto intensamente la formazione, la gestione e la con-
divisione delle informazioni insieme alla capacità di negoziare i pro-
cessi istituzionali siano condizionate dalla maggiore o minore integra-
zione tra spazio urbano e spazio portuale e dalle percezioni che ac-
compagnano i differenti attori. Il dibattito che si innescò a Venezia nel
primo Ottocento, e da cui questo articolo ha preso le mosse, già met-
teva in campo quelle che ancora oggi sono le criticità e le potenzialità
nello sviluppo di una realtà urbana complessa, nella quale elemento
acquatico ed elemento terreste si compenetrano al massimo grado: la
presenza di un vivace, polifonico e partecipativo tessuto cittadino, la
consapevolezza del delicato equilibrio tra ambiente e le diverse attività
umane. Il dato storico delle scienze sociali, unito all’analisi ecologica e
biologica, come prospettato nel presente lavoro, sembra dunque poter
fornire modelli per una lettura tanto interpretativa quanto operativa
di fenomeni con radici nell’età moderna e ancora attuali. Da questo
punto di vista, rimane sempre valido l’invito rivolto dagli studiosi a
intensificare le ricerche interdisciplinari sulle relazioni tra funzioni
portuali e analisi delle comunità urbane per cogliere appieno il rap-
porto tra innovazione spaziale e innovazione sociale .
59
59 Su questi due punti si vedano P. Rietbergen, Porto e Città o Città-Porto? Qualche
riflessione generale sul problema del rapporto fra porto e contesto urbano, in S. Cavacioc-
chi (a cura di), I porti come impresa economica, Le Monnier, Firenze 1998, pp. 615-624;
B. Salvemini, Innovazione spaziale, innovazione sociale: traffici, mercanti e poteri nel Tir-
reno del secondo Settecento, in Id. (a cura di), Lo spazio tirrenico nella ‘Grande trasfor-
mazione’. Merci, uomini, istituzioni nel Settecento e nel primo Ottocento, Edipuglia, Bari,
2009, pp. V-IX.
Mediterranea - ricerche storiche - Anno XVII - Dicembre 2020
ISSN 1824-3010 (stampa) ISSN 1828-230X (online)