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                   Tabella IV. Progressione nel pagamento del sussidio in Inghilterra,
                                       1488-1547. Percentuale

                              1       2       3        4       5       6       7
                   1488       22      0       16       1       3      57
                   1489       0       0       48      38      12       1
                   1497       0       1       54      12       4       3       26
                   1504       15      0       30      20       6               29
                   1513       9       29      47      13       6       2
                   1514       0       12      62      13      12
                   1515       4       9       57      13       4               13
                   1516       0       2       52      27      20
                   1524       18      29      19      20       5       8
                   1525       0       19      65       5      11
                   1526       0       3       37      24      33               3
                   1527       0       4       37      23      36
                   1541       7       44      30       8       8               3
                   1542       16      7       59      10       3               5
                   1544       12      38      49       0       0
                   1545       ?       84      9        3       4
                   1547       0       2       87       9      19
                1 Somma versata prima della data dovuta;
                2 Meno di un mese dalla data dovuta;
                3 Da uno a sei mesi;
                4 Da 6 a 12 mesi;
                5 Oltre 12 mesi;
                6 Somma assegnata a fornitori e creditori prima che raggiungesse la Tesoreria reale;
                7 Non contabilizzata.

                Fonte: R. Schofield Taxation Under the Early Tudor, 1485-1547 cit. pp. 180-81.


                   Ma la storia fiscale inglese presenta anche esempi meno luminosi.
                Lo specifico caso riguardante lo Ship Money, riscosso nella seconda
                metà degli anni Trenta del XVII secolo, ci offre utili suggerimenti . Le
                                                                               61
                vicende dello Ship Money sono state considerate come la cartina di
                tornasole circa le relazioni tra Corona e Paese, e come esemplari dei
                limiti costituzionali della prima di fronte alla possibilità di sviluppare
                una decisa politica fiscale. La nuova tassa era stata concepita per co-
                struire una flotta reale, e perciò inizialmente, nel 1634, aveva interes-
                sato  come  da  tradizione  le  sole  province  marittime  del  regno.  La
                somma avrebbe dovuto essere di 80.609 sterline, e appena 1.023 (poco
                più dell’un per cento) non furono riscosse. L’anno successivo l’onere


                   61  M. D. Gordon, The Collection of Ship-Money in the Reign of Charles I, «Transactions
                of  the  Royal  Historical  Society»,  4  (1910),  pp.  141-162;  A.A. Mckay  Gill, Ship Money
                During the Personal Rule of Charles I: Politics, Ideology and the Law 1634 to 1640, PhD
                Thesis, University of Sheffield, 1990; H. Langelüddecke, ‘I find all men & my officers all
                soe unwilling’: the Collection of Ship Money, 1635-1640 cit., pp. 509-42.



                Mediterranea - ricerche storiche - Anno XVII - Dicembre 2020
                ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
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