Page 130 - Mediterranea 43
P. 130

336                                                     Enrico Iachello



               Nel 2010 le Annales, la prestigiosa rivista francese, dedicarono un
                                                   1
           numero speciale a Savoirs de la littérature . Il tentativo, esplicito, era di
           provare a spingere gli storici (e i letterati) a uscire dalla situazione di
           impasse e contrapposizione in cui li aveva in qualche modo costretti la
           provocazione di Hayden White, che sfumava la differenza tra i due ‘saperi’
           e riconduceva la storia alla ‘fiction’. La gran parte degli storici aveva rea-
           gito alle tesi dello studioso statunitense rivendicando, giustamente, la
           propria ‘diversità’ e l’ancoraggio a un regime di ‘verità’ irrinunciabile per
           la disciplina. La lista è lunga, mi limito a citare Carlo Ginzburg, per la
           chiarezza e l’erudizione con cui respinge «la tendenza moderna ad abolire
                                            2
           la distinzione tra storia e finzione», e un contributo più recente di Giu-
           seppe Ricuperati che, sia pure a proposito della storia della lettura, in
           modo convincente esplora legami e diversità tra racconto letterario e sto-
              3
           ria . Si resta però comunque nell’ambito di una reazione difensiva che
           non ha molto aiutato la ripresa dei rapporti con la letteratura.
               I curatori del citato numero delle Annales spostano invece il ter-
           reno sul confronto tra ‘saperi’: «Plutôt que de traquer la part de fiction,
           de narration ou d’invention stylistique dans les textes des historiens;
           pourquoi ne pas s’interroger sur la nature du savoir dont la littérature
                                   4
           est elle-même porteuse?» . E invitano gli storici ad accreditare alla let-
           teratura «une capacité à produire, par les formes d’écriture qui lui sont
           propres, un ensemble de connaissances, morales, scientifiques, philo-
                                                  5
           sophiques, sociologiques et historiques» . Non si tratta di porre le due
           forme di conoscenza in competizione (operano a livelli differenti), ma
           neanche in contrapposizione, bensì in una prospettiva di possibile col-
           laborazione che del resto renderebbe più consapevole una pratica in
           qualche modo diffusa. Gli storici leggono i romanzi e a volte li citano
           per rafforzare le loro interpretazioni, i romanzieri spesso leggono gli
           storici per dar ‘coerenza’ alle loro ‘finzioni’.
               Il tentativo di confronto può svilupparsi in vari modi e con varie
           modalità:  dall’esame  dell’apporto  della  letteratura  di  un’epoca  alla
           conoscenza della società di quell’epoca (ad esempio gli studi su Balzac
                            6
           di Jerôme David) , al ruolo che la letteratura svolge in alcuni contesti


               1  E. Anheim, A. Lilti (eds.) Savoirs de la littérature, «Annales. Histoire, Sciences
           Sociales», n. 2, mars-avril 2010.
               2  C. Ginzburg, Il filo e le tracce. Vero falso finto, Feltrinelli, Milano, 2006, p. 156.
               3  G. Ricuperati, Riflessioni su storia e narrazione in margine ad un libro recente,
           «Rivista Storica Italiana» II, agosto 2011, pp. 720-740.
               4  E. Anheim, A. Lilti, Introduction a Savoir de la littérature cit., p. 253
               5  Ivi, p. 254
               6  J. David, Balzac, Une éthique de la description, H. Champion, Paris, 2010. Nel
           citato numero delle Annales si veda dello stesso autore, Une “réalitè à mi-hauteur”. Exem-
           plarités littéraires et généralisations savantes au XIXe siècle, pp. 263-290.



           Mediterranea - ricerche storiche - Anno XV - Aagosto 2018      n.43
           ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135