Page 150 - mediterranea 45
P. 150

Scavino (saggi)_6  19/04/19  17:31  Pagina 147






                   Il caso di Camogli: prospettive per lo studio di una comunità marittima globale (1820-1890)  147


                   taggio internazionale. Poiché l’utilizzazione della propulsione a vapore
                   cominciò a diffondersi in prima istanza nella marina mercantile bri-
                   tannica, è naturale che furono proprio le compagnie di navigazione
                   inglesi a beneficiare maggiormente del forte vantaggio che il vapore
                   offriva all’interno dei confini del Mediterraneo; si produsse un totale
                   sovvertimento della geografia economica e delle attività marittime dei
                   paesi mediterranei, che si concentrarono sull’azione di poche compa-
                   gnie sovvenzionate per la gestione del grande cabotaggio interno al
                   Mediterraneo (la Rubattino e Florio in Italia, poi Ngi, le Messageries
                   Maritimes francesi e, soprattutto, il Lloyd Austriaco che aveva base a
                   Trieste), o finirono per dedicarsi, con le loro marinerie tradizionali, al
                   piccolo cabotaggio locale o alla navigazione oceanica attraverso nuove
                        49
                   rotte . In questo contesto, sono di fondamentale interesse le consul-
                   tazioni  operate  dal  Ministero  di  Marina  nel  contesto  dell’Inchiesta
                   Boselli del 1881-82: ogni centro o comunità marittima esprime il pro-
                   prio parere sulle sorti della navigazione a vela e a vapore, esprimendo
                   punti di forza e debolezze di ciascuna. Generalmente, si rileva come
                   per la navigazione a vela fossero aperte solo due attività, il piccolo cabo-
                   taggio su scala locale (soprattutto nel Mezzogiorno, cfr. Trapani) e la
                   navigazione oceanica, sulle tratte in cui il vapore non era ancora abba-
                   stanza competitivo per mancanza di rifornimenti e per i noli media-
                   mente più alti che si richiedevano.
                      Evitando di approfondire il dibattito sulla rivalità tra vela e vapore
                   e di illustrare in maniera dettagliata le numerose cause del progressivo
                   avvicendamento tra le due, dal momento che una simile esposizione
                   esulerebbe dagli obiettivi del presente contributo, vale la pena di con-
                   centrarsi su quanto segue: allontanata suo malgrado dal Mediterraneo,
                   nel corso dei decenni successivi la comunità marittima di Camogli
                   dimostrò  una  notevole  resilienza,  reimpiegando  le  proprie  navi  in
                   diversi contesti internazionali. Infatti, nonostante la vela avesse perso
                   la propria competitività nel cabotaggio mediterraneo, dove le navi a
                   vapore potevano offrire servizi più regolari, rapidi ed economici, essa
                   seppe ritagliarsi un proprio margine di azione, andandosi ad aggiudi-
                   care, sulle piazze più lontane dal continente europeo, il commercio di
                   diversi beni a basso valore nominale (guano, legnami, riso, nitrati, ecc.),
                   il cui trasporto non risentiva delle necessità di celerità e regolarità che
                   avrebbero altrimenti favorito il vapore.



                      49  Un’introduzione generale al fenomeno della transizione: D. Haedrick, The tentacles
                   of progress. Technology transfer in the Age of Imperialism, Oxford University Press, 1988.
                   I volumi dell’inchiesta Boselli: Inchiesta sulle condizioni della marina mercantile italiana
                   e sui mezzi più acconci ed efficaci per assicurarne l’avvenire e promuoverne lo svolgimento,
                   Tip. Eredi Botta, Roma, 1882 (voll. 6). Sul cabotaggio, anche: G. Moricola, Il cabotaggio
                   in età postunitaria, in P. Frascani (a cura di), A vela e a vapore cit., pp. 55-82.


                   n.45                           Mediterranea - ricerche storiche - Anno XVI - Aprile 2019
                                                           ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155