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Studenti e rifugiati: i giovani iraniani nell’Italia del secondo dopoguerra   111


                    che  vivevano  in  Iran  l’immunità  diplomatica,  e  questo  fu  inteso  da
                    molti persiani come una violazione della sovranità del Paese: il mal-
                    contento  diede  l’avvio  a  imponenti  manifestazioni,  e  la  subalternità
                    agli Usa fu utilizzata da Khomeyni per rivendicare la dignità della na-
                    zione e la fine delle interferenze straniere .
                                                            24
                       Fu a seguito di questa mobilitazione, che vide protagonista il mondo
                    studentesco (in particolare l’Università di Teheran era al centro del
                    dissenso politico) , che lo Scià decise di bloccare gli investimenti nel
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                    sistema universitario pubblico iraniano (ciò sarebbe durato fino alla
                    metà degli anni Settanta) , penalizzando una generazione in forte au-
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                    mento  demografico.  Il  sistema  scolastico  persiano,  da  sempre  in
                    grande sofferenza (con la percentuale più bassa di popolazione nel Me-
                    dio Oriente con studi superiori, oltre il 68% degli adulti analfabeti e il
                    60% dei bambini che non terminava le scuole elementari ), non riuscì
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                    così a soddisfare le esigenze d’istruzione che emergevano nel Paese:
                    nel 1964 gli studenti iscritti nelle università iraniane erano 24.459,
                    ma è da notare che un numero di poco inferiore – 19.500 – frequentava
                    università straniere.
                       Negli anni successivi forte fu l’aumento della richiesta di istruzione
                    universitaria:  nel  1976  gli  studenti  universitari  sarebbero  diventati
                    437,089, la maggior parte dei quali però viveva in paesi dell’Occidente
                    (Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna e Francia) . I giovani iraniani
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                    che  studiavano  nei  paesi  occidentali  si  organizzarono  nella  Cisnu
                    (Confederation of Iranian Students), fondata nel gennaio del 1962, che
                    si connotò per le sue posizioni critiche nei confronti del governo dello
                    Scià. All’interno della confederazione molti erano coloro che aderivano
                    al Tudeh, partito legato all’Urss, ma altri erano suggestionati dal mito
                    terzomondista di Che Guevara e della Rivoluzione culturale, tanto è
                    vero che lo storico Afshin Matin-Asgari ha definito il 1969 come «the
                    year of Maoist hegemony» in Cisnu .
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                       Negli anni Sessanta e Settanta, dunque, i giovani iraniani che stu-
                    diavano in Occidente erano parte della «transnational community of
                    students  that  offered  a  comprehensive  critique  of  the  world’s


                       24  B. Moin, Khomeini: Life of the Ayatollah, I.B. Tauris, New York, 1999, pp. 119-128.
                       25  M. K. Shannon, Losing Hearts and Minds. American-Iranian Relations and Interna-
                    tional Education during the Cold War, Cornell University Press, Ithaca NY, 2017, p. 70.
                       26  D. Menashri, Education and the Making of Modern Iran, Cornell University Press,
                    Ithaca NY, 1992, pp. 212-19.
                       27  E. Abrahamian, Storia dell’Iran, cit., p. 167.
                       28  M. Zonis, The Politica Elite in Iran, Princeton, NJ, Princeton University Press, 1971,
                    pp. 36-38.
                       29  A. Matin-Asgari, Iranian Student Opposition to the Shah, Mazda, Costa Mesa, 2002,
                    pp.  52-54.  Cfr.  https://www.iranicaonline.org/articles/confederation-of-iranian-stu-
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                                                 Mediterranea - ricerche storiche - Anno XIX - Aprile 2022
                                                           ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
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