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Nicchie commerciali e resilienza dei sistemi economici mediterranei di età moderna... 653


                       Nel Settecento, quindi, le Arti delle perle sono delle istituzioni al
                    servizio del ceto imprenditoriale-mercantile veneziano ma anche dello
                    Stato veneziano, che grazie a loro ottiene benefici fiscali (le corpora-
                    zioni svolgono la funzione di sostituto d’imposta), commerciali e di or-
                    dine e controllo interno. Inoltre, sotto molti punti di vista, come ad
                    esempio l’assoggettamento della forza lavoro a un gruppo di mercanti-
                    imprenditori, la filiera delle perle ricalca dinamiche che sono già state
                    osservate  per  altri  settori  manifatturieri  europei  votati  all’esporta-
                    zione . Insomma, il successo delle conterie e delle manifatture a lume
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                    si fonda su un’organizzazione della produzione e del lavoro flessibile,
                    perfettamente adattata alle caratteristiche del commercio marittimo
                    internazionale del XVIII secolo, come ad esempio l’alternanza tra fasi
                    di repentina crescita e di brusca contrazione delle commissioni, pro-
                    vocata dalla successione di periodi di guerra e di pace sui mari .
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                       Sarebbe tuttavia incompleto prendere in considerazione solo i fat-
                    tori produttivi e di organizzazione del lavoro. Dopotutto, molte delle
                    caratteristiche della filiera delle perle di vetro si ritrovano in altri set-
                    tori manifatturieri veneziani, non da ultimo il setificio. In altri termini,
                    avere a disposizione un sistema di produzione flessibile è condizione
                    necessaria ma non sufficiente per sviluppare delle elevate capacità di
                    resilienza nel contesto economico settecentesco (e non solo). A questa
                    condizione deve infatti aggiungersi una certa diversificazione dei mer-
                    cati di esportazione: il passaggio allo studio del commercio delle perle
                    di vetro permette di cogliere questa caratteristica e di comprendere
                    altresì in che modo l’esportazione di un prodotto di nicchia mantenga
                    Venezia inserita all’interno dei più importanti flussi commerciali del
                    XVIII secolo.


                    4. Perle di Levante, perle di Ponente: due rotte da Venezia al mondo

                       Nel Settecento, le perle di vetro veneziane incontrano i gusti di con-
                    sumatori differenti, situati su quasi tutti i continenti. Grazie a una
                    continua innovazione di prodotto , Venezia è capace di soddisfare una
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                    domanda  di  conterie  e  manifatture  a  lume  proveniente  da  mercati



                       37  M. Garden, Lyon et les Lyonnais au XVIII e  siècle, Belles-Lettres, Parigi, 1970; M.
                    Della Valentina, Operai, mezzadi, mercanti tessitori e industria della seta a Venezia tra
                    '600 e '700, Cleup, Padova, 2003.
                       38  S. Marzagalli, Bordeaux et les États-Unis, 1776-1815. Politique et stratégies négo-
                    ciantes dans la genèse d’un réseau commercial, Librairie Droz, Ginevra, 2015.
                       39  B. Bettoni, Perle di vetro e gioie false. Produzioni e cultura del gioiello non prezioso
                    nell’Italia moderna, Marsilio, Venezia, 2017.


                                               Mediterranea – ricerche storiche – Anno XIX – Dicembre 2022
                                                           ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
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