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Nicchie commerciali e resilienza dei sistemi economici mediterranei di età moderna... 655


                    lisi di questi due flussi principali che si possono apprezzare la diffu-
                    sione, i mercati, gli attori e l’importanza di un commercio che collega
                    Venezia al mondo.
                       Tuttavia, prima di passare a tale analisi è necessario puntualizzare
                    che l’importanza di un prodotto di nicchia come le perle di vetro per il
                    commercio veneziano non si comprende appieno se ci si sofferma alla
                    sola dimensione quantitativa, che pure è fondamentale. Per cogliere
                    appieno il ruolo di questo gruppo di prodotti è necessario adottare una
                    prospettiva  storicamente  contestualizzata,  prendendo  in  considera-
                    zione la strategia commerciale di Venezia.
                       Di  fatto,  malgrado  la  crescente  importanza  della  Terraferma  per
                    l’economia veneziana , il commercio marittimo e la navigazione sono
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                    considerati  le  fondamenta  dello  Stato  e  dell’indipendenza  veneziani
                    ancora nel Settecento . Oltre a essere concepito come uno strumento
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                    per  ottenere  metallo  prezioso  sotto  forma  di  moneta  –  e  quindi  ric-
                    chezza  –  secondo  una  visione  essenzialmente  mercantilistica  degli
                    scambi , il commercio – soprattutto quello marittimo – è pensato so-
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                    prattutto come motore primo dell’attività economica della Dominante
                    e del Dominio. Il traffico mercantile deve rispondere a una serie di fun-
                    zioni: attrarre flussi di materie prime e di prodotti che alimentino le
                    industrie  veneziane  e  soddisfino  i  consumi;  dare  quindi  impiego  ai
                    sudditi, spesso inquadrati e quindi controllati all’interno delle corpo-
                    razioni, così che essi partecipino all’arricchimento della nazione e non





                       41  E. Demo, Industry and production in the Venetian Terraferma (15th-18th Centuries),
                    in E.R. Dursteler (eds.), A Companion to Venetian History, 1400-1797, Brill, Leida e Bos-
                    ton, 2013, pp. 291-318.
                       42  Nel 1759, in una scrittura al Senato, i Cinque Savi alla Mercanzia sottolineano che
                    sulla disponibilità «di capitani, di marinari, di quantità di robusti legni […] sta riposta
                    la ricchezza, la potenza, la sicurezza e la libertà», Asve, Vsm, Prima serie, b. 188, c. 1r
                    (16.11.1759). Una convinzione forse non solo ‘tradizionale’, dato che il trasporto marit-
                    timo contribuisce in misura essenziale alla crescita delle economie europee dell’età mo-
                    derna, J. Lucassen, R.W. Unger, Shipping, productivity and economic growth, in R.W.
                    Unger (eds.), Shipping and Economic Growth 1350-1850, Brill, Leida e Boston, 2011, pp.
                    1-44. Sull’importanza della dimensione e del trasporto marittimo nella storia economica
                    di Venezia si veda L. Pezzolo, The rise and decline of a great power: Venice 1250-1650,
                    Working Papers Department of Economics Ca’ Foscari University of Venice, n°27, WP,
                    2006; L. Pezzolo, The Venetian Economy, in E.R. Dursteler (eds.), A Companion to Vene-
                    tian History, 1400-1797 cit., pp. 255-290, pp. 256-269 in particolare.
                       43  Sempre nel 1759, nella medesima scrittura al Senato, i Cinque Savi si lamentano
                    che «la numerosa quantità di prodotti, e manifatture estere per tanto tempo entrati an-
                    nualmente nelli Stati nostri per li necessari consumi, e che tuttavia entrano, hanno
                    succhiate, e succhiano somme esorbitanti di denaro, ed hanno impoverito ogni classe
                    di  persone,  e  minorito  il  giro  del  soldo»,  Asve,  Vsm,  Prima  serie,  b.  188,  c.  1r
                    (16.11.1759).


                                               Mediterranea – ricerche storiche – Anno XIX – Dicembre 2022
                                                           ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
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