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Nazioni e fazioni: la frammentazione della compagnia gesuitica nel Brasile coloniale  787


                       Più in generale, per rimarcare l’esistenza tra i padri ignaziani di
                    un continuo confronto/scontro tra la volontà di rispettare il princi-
                    pio cardine dell’obbedienza, il prudente invito alla mediazione e al
                    discernimento, e l’esigenza concreta di adeguarsi al contesto della
                    propria  azione  missionaria,  è  stato  fatto  uso  di  espressioni  quali
                    «obbedienza negoziata» – lo si è visto –, o ancora di principî inter-
                    pretativi come quello della «doppia lealtà», in grado di evidenziare la
                    necessità (e spesso la capacità) dei gesuiti di posizionarsi elastica-
                    mente tra la fedeltà alle norme del loro ordine e alle direttive dei
                    superiori gerarchici, da un lato, e l’accettazione degli interessi poli-
                    tici delle realtà locali dove essi erano nati o nelle quali vivevano e
                    operavano, dall'altro .
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                       È in tale quadro che si situa, allora, il riferimento «emico», cioè
                    presente nella documentazione prodotta dagli stessi gesuiti e nel lin-
                    guaggio da essi usato, all’«affezione nazionale», già bollata a fine Cin-
                    quecento dal preposito generale Claudio Acquaviva come un «veleno
                    pestilenziale» per gli interessi complessivi della compagnia, oltre che
                    deprecata dalle stesse costituzioni ignaziane . Nel caso specifico del
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                    Brasile,  l’analisi  delle  fonti  interne  all'ordine  permette  di  stabilire
                    quali furono le categorie adottate dagli attori in gioco per identificarsi
                    e rivendicare la propria adesione a una delle fazioni che avevano in-
                    franto l'auspicata coesione di quella Provincia; un tipo di analisi fun-
                    zionale alla ricostruzione delle logiche dello scontro e delle dinamiche
                    con cui tra i vari confratelli si crearono afferenze e differenze, per
                    mezzo di meccanismi di produzione documentaria in grado di confi-
                    gurare, all'interno dello stesso corpo religioso, forme diverse di par-
                    tecipazione.
                       In primo piano risalta il riferimento a linguaggi e tecniche discorsive
                    con  cui  non  si  sanciva  soltanto  l'appartenenza  e  la  comunanza  di
                    gruppo, ma anche, al contempo, la differenza e l'alterità. Il già citato
                    «discrimine» proposto da Vieira «tra gli uomini lusitani nati nella stessa
                    Lusitania» (ossia in Portogallo) e quelli «nati in Brasile» rappresenta un
                    documento emblematico in tal senso, così come le argomentazioni di
                    molte lettere inviate da lui e dal rivale Andreoni a Lisbona e a Roma,
                    in cui si parlava dell'esistenza di «nazioni» e «fazioni» all'interno della



                       88  S. Pavone, Le astuzie dei gesuiti. Le false Istruzioni Segrete della Compagnia di
                    Gesù e la polemica antigesuita nei secoli XVII e XVIII, Salerno Editrice, Roma, 2000, pp.
                    27-61, 134-182; S. Mostaccio, Gerarchie dell’obbedienza e contrasti istituzionali nella
                    Compagnia di Gesù all’epoca di Sisto V, «Rivista di storia del cristianesimo», n. 1 (2004),
                    pp. 109-127.
                       89  Cfr. M. Fois, Il generale dei gesuiti Claudio Acquaviva (1581-1615). I sommi ponte-
                    fici e la difesa dell’Istituto ignaziano, «Archivum Historiae Pontificiae», v. 40 (2002), pp.
                    199-233.


                                               Mediterranea - ricerche storiche - Anno XIX - Dicembre 2022
                                                           ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
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