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Paolo Calcagno
ROTTA A PONENTE: LA NAVIGAZIONE VENEZIANA IN
ATLANTICO E IL COMMERCIO DI GENERI COLONIALI
NEL XVIII SECOLO*
DOI 10.19229/1828-230X/56042022
SOMMARIO: Nel Settecento, in particolare a partire dalla metà del secolo, la bandiera della Re-
pubblica di San Marco tornò ad essere significativamente presente anche fuori dall’Adriatico. Il
tonnellaggio aumentò anche in considerazione delle contingenze di natura politica e militare: i
numerosi conflitti favorirono senza dubbio l’attività commerciale delle potenze neutrali, e i trat-
tati con le reggenze barbaresche e con il Marocco permisero un abbattimento dei costi assicura-
tivi sulle rotte internazionali. Concentrandosi in particolare sugli anni della guerra di indipen-
denza americana, il contributo intende descrivere l’affermazione del naviglio veneziano nei porti
atlantici di Cadice e Lisbona, dove si potevano caricare i generi coloniali ricercati sulle piazze
mediterranee. Il “Ponente alto”, fronte generalmente trascurato nella ricostruzione della storia
marittima della Serenissima, rappresentò sul finire dell’antico regime una fonte di inedite op-
portunità per una città e un’élite economica in rapida trasformazione.
PAROLE CHIAVE: Venezia, Atlantico, navigazione, commercio di generi coloniali, corrispondenza
consolare.
SAILING WESTWARD: VENETIAN NAVIGATION AND COLONIAL TRADE IN THE 18TH-CEN-
TURY ATLANTIC
ABSTRACT: In the 18th century, mainly from mid-century onwards, the presence of the Venetian flag
outside the Adriatic Sea returned to be significant. Its shipping tonnage increased for a connubium of
political and military reasons: on the one hand, the ongoing conflicts favoured the trade of neutral
powers; on the other hand, the treaties signed with the Barbary regencies and Morocco allowed for
the cut of the insuring costs to sail along international routes. By focusing on the period of the Ameri-
can War of Independence, this contribution aims to depict the establishment of Venetian shipping in
the Atlantic ports of Cadiz and Lisbon, where colonial commodities, highly sought in the Mediterra-
nean, could be retrieved. By the end of the ancient regime, the “High West”, an uncharted side of the
Serenissima’s maritime history, constituted a source of unprecedented opportunities for the city and
its economic elites, undergoing rapid transformation.
KEYWORDS: Venice, Atlantic, navigation, colonial trade, consular correspondence.
Una prospettiva di insieme: la svolta settecentesca dello shipping
veneziano
Nel 1636, alla notizia che una nave veneziana avesse acquistato uva
passa sull’isola di Zante, con l’intenzione di trasportare il carico fino ad
Amsterdam , la reazione in Laguna fu di stupore: «da tanti anni in qua»
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* Abbreviazioni e sigle utilizzate: Anp = Archives Nationales, Paris; Asg = Archivio di
Stato di Genova; Ast = Archivio di Stato di Torino; Asv = Archivio di Stato di Venezia;
Vsm = Cinque Savi alla Mercanzia.
1 Per un approfondimento sul commercio di questo prodotto tra il Mediterraneo e l’At-
lantico nel corso della prima età moderna, si può far riferimento a M. Fusaro, Uva passa.
Una guerra commerciale tra Venezia e l’Inghilterra (1540-1640), Il cardo, Venezia, 1996.
Mediterranea – ricerche storiche – Anno XIX – Dicembre 2022
ISSN 1824-3010 (stampa) ISSN 1828-230X (online)