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Recensioni e Schede 661
Surat al Tawhid where the verse says: Giuseppe Restifo, Taormina. Una
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أ َ ﺣ َ ﺪ ٌ ٱ ﱠ ُ ھ ُ ﻮ َ ﻗ ُ ﻞ ْ (Say that Allah is one) is storia … e non solo, Armando Siciliano
interpreted to be inspired by Allah as Editore, Messina, 2023, pp. 280
a polemic to the Christian Trinitarian
view. Theologically, further feeding Sulla scia di una sua precedente
Cusano’s ideas is that in the ר שְׁ opera, edita a metà degli anni ‘90
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(Shema’ Yisrael) it says אֶ ה (YHWH (Taormina. Da borgo a città turistica.
יְ
eḥād, God is one, where YHWH is Nascita e costruzione di un luogo
traditionally pronounced as Adonai). turistico nelle relazioni fra visitatori e
אֶ ח ָ ד and أ َ ﺣ َ ﺪ ٌ (eḥād and eḥad) are exactly nativi 1750-1950), Giuseppe Restifo
the same word for “oneness” in riesplora Taormina alla luce della più
Hebrew and in Arabic respectively in recente storiografia e dei suoi approcci
the texts concerning the main tenets di ricerca più innovativi. In questa sua
of Judaism and Islam, which every nuova opera dedicata alla “perla dello
believing Jew and Muslim are sup- Ionio”, egli indaga l’evoluzione econo-
posed to recite daily. Accordingly, Ron mica e sociale del centro taorminese,
writes that Cusanus blamed the Jews e le sue ricadute sia materiali sia sulla
for changing the Christian spirit of the identità culturale, avendo cura di
original Qur’an by altering the text riportare al centro la realtà storica dei
and adding on to it Jewish views after suoi abitanti, finora oscurati dall’ap-
Muhammad’s death. parentemente più autorevole, ma
Ron argues strongly that ascribing iugulatoria, narrazione esogena.
interreligious dialogue to Cusanus is La comunità taorminese – come
erroneous if one does a rigorous emerge nella prima parte del libro –
reading of his works and his theo- appare, infatti, subire la sua storia,
logical and political views. In fact, più che farla; al punto che i racconti
adds that Cusanus was about to join di intellettuali e artisti forestieri hanno
Pope Pius II in Ancona for the latter’s per lungo tempo preso il sopravvento
crusade plan against the Ottomans sulle concrete forme di vita degli
and was only prevented by the for- indigeni. Le descrizioni provenienti da
mer’s death in 1464. queste figure esterne sono presto
Nathan Ron’s book is an impec- diventate la “vulgata” prevalente, se
cable study from the point of view of non addirittura esclusiva. Quante
research, scholarship and the reading volte si è letto: «Taormina l’hanno
and content analysis of the primary inventata i tedeschi», oppure «Taor-
sources pertaining to Nicholas of mina è diventata Taormina per merito
Cusa. He not only compares the degli stranieri», queste, e altre affer-
latter’s various works as far as the mazioni consimili, a furia di essere
content and message go, but also ripetute sono passate da essere verità
looks at his various sermons to grasp parziali ad essere percepite come
his theological and political views. evidenze fattuali, ormai diffusamente
Nathan Ron has an unconvoluted accettate anche da una parte con-
style, his book flows straightforwardly sistente di taorminesi.
and enjoyably, nevertheless down to Taormina e la sua identità, dunque,
earth, anchored in the first hand diventano vittima di stranieri costrut-
sources. It is a must read for those tori di stereotipi, sui quali domina
interested in the theme. l’equivalenza fra il teatro classico e
l’intera cittadina, quest’ultima che così
Mustafa Soykut risulta esclusa sia dalla storia che dal
Mediterranea - ricerche storiche - Anno XX - Dicembre 2023
ISSN 1824-3010 (stampa) ISSN 1828-230X (online)