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Recensioni e Schede                                             661


                    Surat al Tawhid where the verse says:   Giuseppe  Restifo,  Taormina.  Una
                       '
                      أ َ ﺣ َ ﺪ ٌ    ٱ ﱠ ُ   ھ ُ ﻮ َ   ﻗ ُ ﻞ ْ   (Say that Allah is one) is   storia … e non solo, Armando Siciliano
                    interpreted to be inspired by Allah as   Editore, Messina, 2023, pp. 280
                    a polemic to the Christian Trinitarian
                    view.  Theologically,  further  feeding   Sulla  scia  di  una  sua  precedente
                    Cusano’s ideas is that in the  ר   שְׁ    opera,  edita  a  metà  degli  anni  ‘90
                                              א
                                               ֵ
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                                         ד
                                          ָ
                                         ח
                    (Shema’ Yisrael) it says  אֶ   ה  (YHWH   (Taormina.  Da  borgo  a  città  turistica.
                                              יְ
                    eḥād,  God  is  one,  where  YHWH  is   Nascita  e  costruzione  di  un  luogo
                    traditionally  pronounced  as  Adonai).   turistico  nelle  relazioni  fra  visitatori  e
                      אֶ ח ָ ד  and  أ َ ﺣ َ ﺪ ٌ   (eḥād and eḥad) are exactly   nativi  1750-1950),  Giuseppe  Restifo
                    the  same  word  for  “oneness”  in   riesplora Taormina alla luce della più
                    Hebrew and in Arabic respectively in   recente storiografia e dei suoi approcci
                    the texts concerning the main tenets   di ricerca più innovativi. In questa sua
                    of  Judaism  and  Islam,  which  every   nuova opera dedicata alla “perla dello
                    believing  Jew  and  Muslim  are  sup-  Ionio”, egli indaga l’evoluzione econo-
                    posed to recite daily. Accordingly, Ron   mica e sociale del centro taorminese,
                    writes that Cusanus blamed the Jews   e le sue ricadute sia materiali sia sulla
                    for changing the Christian spirit of the   identità  culturale,  avendo  cura  di
                    original  Qur’an  by  altering  the  text   riportare al centro la realtà storica dei
                    and adding on to it Jewish views after   suoi abitanti, finora oscurati dall’ap-
                    Muhammad’s death.                   parentemente  più  autorevole,  ma
                       Ron argues strongly that ascribing   iugulatoria, narrazione esogena.
                    interreligious dialogue to Cusanus is   La  comunità  taorminese  –  come
                    erroneous  if  one  does  a  rigorous   emerge  nella  prima  parte  del  libro  –
                    reading  of  his  works  and  his  theo-  appare,  infatti,  subire  la  sua  storia,
                    logical  and  political  views.  In  fact,   più che farla; al punto che i racconti
                    adds that Cusanus was about to join   di intellettuali e artisti forestieri hanno
                    Pope Pius II in Ancona for the latter’s   per lungo tempo preso il sopravvento
                    crusade  plan  against  the  Ottomans   sulle  concrete  forme  di  vita  degli
                    and  was  only  prevented  by  the  for-  indigeni. Le descrizioni provenienti da
                    mer’s death in 1464.                queste  figure  esterne  sono  presto
                       Nathan  Ron’s  book  is  an  impec-  diventate  la  “vulgata”  prevalente,  se
                    cable study from the point of view of   non  addirittura  esclusiva.  Quante
                    research, scholarship and the reading   volte  si  è  letto:  «Taormina  l’hanno
                    and  content  analysis  of  the  primary   inventata  i  tedeschi»,  oppure  «Taor-
                    sources  pertaining  to  Nicholas  of   mina è diventata Taormina per merito
                    Cusa.  He  not  only  compares  the   degli  stranieri»,  queste,  e  altre  affer-
                    latter’s  various  works  as  far  as  the   mazioni  consimili,  a  furia  di  essere
                    content  and  message  go,  but  also   ripetute sono passate da essere verità
                    looks at his various sermons to grasp   parziali  ad  essere  percepite  come
                    his  theological  and  political  views.   evidenze fattuali, ormai diffusamente
                    Nathan  Ron  has  an  unconvoluted   accettate  anche  da  una  parte  con-
                    style, his book flows straightforwardly   sistente di taorminesi.
                    and  enjoyably,  nevertheless  down  to   Taormina e la sua identità, dunque,
                    earth,  anchored  in  the  first  hand   diventano vittima di stranieri costrut-
                    sources.  It is a must read for those   tori  di  stereotipi,  sui  quali  domina
                    interested in the theme.            l’equivalenza  fra  il  teatro  classico  e
                                                        l’intera cittadina, quest’ultima che così
                                        Mustafa Soykut   risulta esclusa sia dalla storia che dal


                                               Mediterranea - ricerche storiche - Anno XX - Dicembre 2023
                                                           ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
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