Page 179 - 1
P. 179

Ridisegnare Venezia tra sviluppo portuale e protezione della laguna   721


                    italiano avrebbe deciso di abolire tutti i porti franchi in quanto simboli
                    del «passato dispotismo austriaco» .
                                                      8
                       Il dibattito sul porto franco di Venezia, che è stato studiato so-
                    prattutto nelle sue linee politiche ed economiche , è caratterizzato
                                                                      9
                    però anche da altri temi che fino a ora non sono stati sufficiente-
                    mente considerati e che possono aprire una riflessione di più lungo
                    periodo che arriva fino all’età contemporanea. Si tratta infatti anche
                    di un dibattito sull’impatto delle attività antropiche legate a contesti
                    portuali rispetto all’ambiente sia esso naturale o artificiale (ma ormai
                    consolidato da secoli come quello descritto da Sacchi per Venezia) e
                    alla popolazione stessa . Da quella che in apparenza era una mera
                                           10
                    riconversione economica mirata a risollevare le sorti di un porto e di
                    una città ormai decadenti e spopolati , emergevano infatti una serie
                                                         11
                    di conflitti che potevano essere risolti solo mediante una negoziazione
                    tra i diversi attori sociali e istituzionali. Fondamentali si rivelavano
                    l’informazione e la circolazione delle notizie. Così, da un lato, il ceto
                    dei pescatori dava voce alle proprie preoccupazioni per mezzo di un
                    pamphlet a stampa (1827) dove difendeva le proprie pratiche e atti-
                    vità – che vedeva minacciate tanto dalle nuove opere ingegneristiche
                    che modificavano le correnti quanto dalla nuova legislazione che vie-
                    tava l’uso di alcune reti col fine di preservare la fauna marina –nerbo
                    dell’economia  veneziana .  Dall’altro,  i  fautori  del  porto  franco  si
                                             12




                       8  Cfr. G. Boccardo, Dizionario della Economia politica e del Commercio così teorico
                    come pratico, utile non solo allo scienziato ed al pubblico amministratore, ma eziandio al
                    commerciante, al banchiere, all’agricoltore e al capitalista. Opera originale italiana, Seba-
                    stiano Franco e Figli e Comp. Editori, Torino, 1861, vol. IV, p. 127: «Parlando dei porti-
                    franchi propriamente detti, cioè delle città godenti franchigia, osserveremo che si è sol-
                    tanto sotto un Governo politicamente dispotico od economicamente mal consigliato, che
                    puossi ammettere il principio di accordare a certi porti un privilegio così enorme, una
                    esenzione così strana di pubblici aggravi».
                       9  Per un quadro recente v. C. Chinello, Porto Marghera 1902-1926: alle origini del
                    problema di Venezia, Marsilio, Venezia, 2017.
                       10  Fin dagli 1819, ad esempio, si trovano riflessioni sul disboscamento resosi neces-
                    sario per la sicurezza delle nuove infrastrutture portuali, v. Asve, Archivio della Camera
                    di Commercio, b. 26, t. I, n. 29.
                       11  Sul tema della decadenza di Venezia, presente già nel Settecento, v. F. Venturi,
                    Settecento riformatore. I. da Muratori a Beccaria, Einaudi, Torino, 1969, p. 277; A. Tram-
                    pus, K. Stapelbroek, Commercial reform against the tide: Reapproaching the eighteenth-
                    century decline of the republics of Venice and the United Provinces, «History of European
                    Ideas», 36 (2010), pp. 192-202.
                       12  M. Naccarini, Istruzione relativa alla pesca esercitata dai poveri pescatori di Chiog-
                    gia, Lido di Pallestrina, San Pietro della Volta e Venezia nel circondario delle Lagune in-
                    terne, Molinari, Venezia, 1827.


                                               Mediterranea - ricerche storiche - Anno XVII - Dicembre 2020
                                                           ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184