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                tributarie onerose e, viceversa, durante l’ultimo periodo repubblicano,
                nel 1527-30, la mano del fisco si era concentrata sulla fazione che aveva
                sostenuto la casa medicea . Analogamente, in un ambiente meno tur-
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                bolento della Firenze rinascimentale, nella Amsterdam degli anni Set-
                tanta del Seicento, il borgomastro Gillis Valckenier riuscì ad alterare la
                valutazione fiscale della propria famiglia e, soprattutto, a incrementare
                quella dei suoi avversari politici . E non diversamente avevano agito
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                autorità  locali  in  Inghilterra,  sottostimando  il  proprio  imponibile  e
                quello dei propri protettori e, viceversa, aumentando quello degli avver-
                sari . Terzo, era piuttosto infrequente che i governi spingessero sino in
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                fondo i tentativi di scoprire le ricchezze dei propri sudditi: è probabile
                che l’obiettivo delle autorità fiscali non fosse tanto individuare l’imponi-
                bile dei contribuenti quanto sfruttare strumenti fiscali che non provo-
                cassero violente reazioni nel paese . Il medesimo discorso vale riguardo
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                le relazioni fiscali tra governo ed élite politiche ai vari livelli . L’imposta
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                diretta basata su rilevazioni catastali, dunque, risultava meno equa di
                quanto si pensasse (e si continui a pensare). Ciò non significa che le
                imposte sui consumi diffusi fossero più giuste, anzi; quel che preme
                sottolineare, piuttosto, è che la tradizionale contrapposizione dirette/in-
                dirette va sempre collocata nello specifico contesto, tenendo in conside-
                razione  gli  strumenti  di  accertamento,  in  primo  luogo  le  liste  fiscali,
                spesso soggette a manipolazioni, lacune, più o meno volute, e al potere
                discrezionale dei gruppi dirigenti.


                Pagare o non pagare?

                   In base a quali considerazioni i contribuenti sceglievano di pagare
                o  di  non  pagare  le  imposte?  La  teoria  afferma  che  la  propensione
                all’evasione fiscale è inversamente proporzionale alla possibilità, o alla
                percezione soggettiva, di essere scoperti e puniti. Di contro, le autorità



                   36  E. Conti, L’imposta diretta a Firenze nel Quattrocento (1427-1494) cit., pp. 341-
                348; G. Ciappelli, Fisco e società a Firenze nel Rinascimento cit., pp. 79-81; Relazioni
                degli ambasciatori veneti al Senato, a cura di A. Ventura, Laterza, Bari, I, p. 107; P.
                McLean, The Art of Network. Strategic Interaction and Patronage in Renaissance Florence,
                Duke University Press, Durham, 2007, pp. 170-192.
                   37   M.  Lindemann,  The  Merchant  Republics.  Amsterdam,  Antwerp,  and  Hamburg,
                1648-1790, Cambridge University Press, Cambridge, 2015, p. 102.
                   38  H. Langelüddecke, ‘I find all men & my officers all soe unwilling’: the Collection of
                Ship Money, 1635-1640, «Journal of British Studies», 46 (2007), p. 521.
                   39  J. Scott, Seeing Like a State. How Certain Schemes to Improve the Human Condition
                Have Failed, Yale University Press, New Haven, 1998, p. 24.
                   40  Si pensi allo scarso controllo esercitato sull’aristocrazia inglese nel secondo Cin-
                quecento, come è evidenziato da Stone, The Crisis of the Aristocracy cit., pp. 496-97.



                Mediterranea - ricerche storiche - Anno XVII - Dicembre 2020
                ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
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