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                 che oltre a dipendere dall’inveterato desiderio dei consoli francesi di
                 estendere il loro pieno controllo giurisdizionale sulla missione e dalla
                 volontà, più volte manifestata anche dai loro predecessori, di ricevere
                 dai  religiosi  particolari  riconoscimenti  in  occasione  delle  funzioni
                 solenni, nel periodo imperiale furono caratterizzati da un sensibile ina-
                 sprimento a causa delle novità introdotte da Bonaparte sul piano della
                 politica religiosa e festiva. Il rifiuto opposto dai francescani residenti a
                 Tripoli di voler sottostare all’osservanza delle iniziative che miravano
                 ad amplificare la sacralizzazione del potere imperiale, quali l’inseri-
                 mento nelle sacre funzioni della preghiera in onore del sovrano o la
                 celebrazione solenne della festa di San Napoleone, fu infatti sovente
                 cagione dello scoppio di aspre vertenze fra le due parti; dissidi che se
                 da un lato indussero i consoli francesi a richiedere con insistenza il
                 diretto intervento del ministro dei Culti e a sollecitare l’avvio di azioni
                 coercitive nei confronti dei padri apostolici più riottosi, dall’altra parte
                 spinsero i missionari ad appellarsi a più riprese alla Congregazione di
                 Propaganda Fide, fino a domandare lo scioglimento della missione dalla
                 tutela francese.
                    Il presente studio, che è stato condotto ponendo a confronto un
                 nutrito numero di fonti sinora inedite custodite presso le Archives
                 nationales, le Archives départementales du Rhône, l’Archivio Storico
                 della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, l’Archivio Segreto
                 Vaticano e i due poli francesi del Centre des Archives Diplomatiques, si
                 propone di mettere in evidenza i caratteri peculiari di questo caso di
                 aperta opposizione a Napoleone e ai suoi rappresentanti; contestazione
                 che, con l’avvento dell’Impero, assunse sempre più le forme tradizionali
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                 della resistenza religiosa e spirituale . Oltre a indagare a fondo le cause
                 che furono all’origine dello scontro e a voler far luce sull’evoluzione dei
                 rapporti intercorsi fra la rappresentanza consolare francese e la mis-
                 sione tripolina al passaggio dal periodo rivoluzionario alla stagione
                 napoleonica, il lavoro si propone anche di riflettere sui maggiori osta-





                 gregazione «De Propaganda Fide» (1622-1668) con particolari riguardo all’origine e allo svi-
                 luppo della Missione francescana in Libia (1668-1711), «Studia Orientalia Christiana»,
                 Collectanea N° 8°. Studi-Documenti-Bibliografia, Edizioni del Centro Francescano di
                 Studi Orientali Cristiani, Il Cairo, 1963, pp. 94-348; Id., La Barberia e la S. Congrega-
                 zione di Propaganda Fide (1622-1668). Origine e sviluppo della missione francescana in
                 Libia (1668-1711), Tipografia Agostiniana, Roma, 1945; Id., Rapporti e decretali sulle Mis-
                 sioni di Barberia, «Studia Orientalia Christiana Collectanea», VIII (1963), pp. 265-348;
                 D. Rézeau, Tripoli de Barbarie. Consuls de France et missionnaires, Les éditions de la
                 Régence, Saint-Gilles-Croix-de-Vie, 2014.
                    5  Sul punto: M. Broers, The politics of religion in Napoleonic Italy cit., pp. 80-83.


                 Mediterranea - ricerche storiche - Anno XV - Aprile 2018       n.42
                 ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
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