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                    Un altro elemento caratterizzante questo volume è la costante revi-
                 sione di stereotipi e luoghi comuni addensatisi su alcuni aspetti della
                 storiografia del Novecento. È il caso, ad esempio, delle Annales. Mi rife-
                 risco non tanto al saggio su Le “Annales” e la storia italiana, quanto alla
                 breve ma densissima intervista all’autore dal titolo Considerazioni sul-
                 l’esperienza delle “Annales”. Alle domande «fu una rivoluzione soprat-
                 tutto contro la storiografia positivista? Quali erano i limiti di quella
                 storiografia?», Galasso risponde acutamente: «attenzione: non contro la
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                 storiografia positivistica in tutti i suoi aspetti» . La ricchezza degli inte-
                 ressi sociologici, antropologici, geografici, ecc. della storiografia positi-
                 vistica può indurre a prospettare «un rapporto addirittura di filiazione
                 fra la tradizione del positivismo francese e le Annales, che senza, ad
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                 esempio, Durkheim e i suoi allievi non sarebbero pensabili» . Della tra-
                 dizione positivistica, continua Galasso, si rifiutava la chiusura docu-
                 mentaria,  la  tendenza  alla  materialità  dei  fatti  di  qualsiasi  ordine
                 fossero, «la frequente caduta in determinismi e meccanicismi senza fine,
                 la ricorrente propensione a disegnare filosofie della storia, più che a
                 tracciare storie». Il vero bersaglio polemico fu piuttosto la storia politica,
                 largamente  praticata  negli  ambienti  accademici  francesi.  In  questa
                 stessa intervista Galasso sottolinea poi il ruolo decisivo di Braudel,
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                 l’unicità del suo Mediterraneo, «un libro fuori dal comune» , e, soprat-
                 tutto, il profondo legame di Bloch e Febvre con la cultura francese. Le
                 Annales affondano in essa le loro radici e non sono un «fungo solitario».
                    Un filo rosso attraversa le molte pagine di quest’opera: è il coerente
                 sistema di valori a cui si ispira Galasso. Sono precisamente quelli del
                 1789,  libertà,  eguaglianza.  Di  qui  la  predilezione  di  Galasso  per  i
                 modelli di interpretazione liberaldemocratica come nel caso della rivo-
                 luzione europea del 1848 e il riferimento privilegiato a due suoi grandi
                 interpreti, Salvatorelli e Namier. Di qui la critica serrata a Francois
                 Furet, al passato e alla “illusione” dell’idea comunista. Di qui l’appas-
                 sionata difesa della “religione della libertà” contro ogni fondamentali-
                 smo, il riferimento al “tradimento dei chierici” (il famoso titolo dell’opera
                 di Julien Benda), di quegli intellettuali, cioè che hanno sostenuto non
                 solo nazismo e fascismo, ma anche comunismo e “socialismo reale”.
                    Un altro filo rosso è rappresentato dalla critica alla riduzione nar-
                 ratologica e letteraria della storia. E il riferimento è soprattutto a White.
                 Perché – scrive Galasso – «la storia non è solo un’attività intellettuale
                 che possiamo designare o non designare come scienza: è ancora e



                    7  Ivi, p, 73.
                    8  Ibidem.
                    9  Ivi, p, 74.
                    10  Ivi, p, 196.


                 Mediterranea - ricerche storiche - Anno XV - Aprile 2018       n.42
                 ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
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