Page 96 - 1
P. 96

Termotto (saggi)_5  25/04/18  11:48  Pagina 92






                 92                                                    Rosario Termotto


                 sino a Elafà situati ancora alla parte di dentro che si devono formare di piombo
                 ed più per comprimento dei bassi si devono fare n° 8 bassi di palmi cinque attap-
                 pati che formano d’armonia di palmi 10.
                    Più un flauto dolce in ottava grande che ci deve frabicare affuso che registrato
                 con l’ottava del principale forma il traversiero Nat.le di piombo e per essere in
                 mortale per non fare tarla la canname si deve immescolare con stagno.
                    Di più al mio parere si deve fare la Voce Umana incominciando dal tasto 21
                 sino all’acuto tutto di piombo in mezzo di stagno come sopra.
                    Più l’Ottava del principale incominciando dal primo tasto sino all’acuto tutto
                 di piombo in mesco di stagno.
                    Il Ripieno proporzionato Armonicamente del detto Organo si devono formare
                 n° cinque Registri e sono come si (?) in armonica. Il primo registro si chiama palmi
                 due e menzo. Il Secondo Registro La quinta. Il terzo registro ottavina. Il quarto e
                 il quinto si chiamano ottavinelli, tutto di piombo in mesco di stagno che tutti cin-
                 que registri incominciano dal primo tasto sino all’acuto e così sentirate (?) il
                 Ripieno dolce pieno et Armonioso che si devono registrare di uno in uno per for-
                 mare qualsivoglia variazione di sentire.
                    Più il suo Crivello di foglietta veneziana per trattenimento delle canne alla
                 parte di dentro.
                    Più il suo Bancone di Noce Napoletana stascionata faticato allo stile moderno
                 con suoi tavoli di tavola veneziana desiccata per qualche variazione che potranno
                 fare, insellati dentro e fuori, con tutti l’ordigni suoi di rame giallo.
                    Più la sua reduzione di ferro con suoi fili di rame giallo che attacca alla
                 tastiera e Bancone.
                    Più tutta la registratura di ferro con suoi pomi di rame giallo torniati.
                    Più n° 8 bassi di lunghezza palmi 10 stoppi faticati allo stile moderno, il suo
                 controbancone per li medesimi e sua Reduzione di ferro come sopra.
                    Più due Manteci a stella impellati dentro e fuori lunghi e larghi a tenore della
                 Machina con suoi asti a bova.
                    Più la sua tastiera d’osso bianco e mezzi tuoni d’Ebbano Nero.
                    Più bocchini a fiaschetto con suoi conduttori del vento proporzionati all’opera
                 finalmente la cassa a piedi di detto Organo Veneziana faticata allo stile moderno
                 con suoi intagli di tiglio con n° 8 pedale per sonare li bassi con mani e piedi.
                 Finito che sarà detta opera sia benvista da qualsiasi perito professore e Virtuoso.
                    Io D. Pasquale Pergola organaro.
                    Alla quale preinserta relazione piena si abbia relazione quale organo della
                 maniera espressata in detta relazione il sudetto di Pergola ha promesso e pro-
                 mette sollennamente si ha obbligato ed obbliga dare e consegnare alli sudetti
                 Magnifici Giurati col nome predetto stipolanti e alle persone legittime qui in Col-
                 lesano nel littorino di detto organo esistente nella Venerabile Chiesa delli reve-
                 rendi Padri Cappuccini di questa medesima buono a tenore di detta preinserta
                 relazione lesto di tutto punto atto a sonare nel mese di Gennaro dell’anno decima
                 terza indizione mille otto cento dieci in pace etc.
                    E ciò per il prezzo e mercede di onze sessanta di patto e d’accordio fra loro


                 Mediterranea - ricerche storiche - Anno XV - Aprile 2018       n.42
                 ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101