Page 209 - 1
P. 209

Candiani (letture)_8  14/12/18  09:32  Pagina 621






                   A proposito della recente riflessione sulla storia navale di Richard Harding  621


                   Patiño), riguarda un altro gruppo d’élite, quello degli amministratori
                   navali.
                      Relativamente ai marinai, il fatto che essi non fossero dei naval
                   ratings in senso moderno, ma dei marinai che nel corso della loro car-
                   riera ricoprivano ruoli sia sulle navi da guerra sia sui mercantili,
                   rende di grande importanza lo studio delle comunità di gente di mare
                   alle quali essi appartenevano. Anche la salute rientra negli orizzonti
                   amministrativi, considerato il fatto che, fino alla fine dell’Ottocento,
                   la medicina non aveva ancora identificato la causa di molte malattie
                   e i rimedi dovevano, di conseguenza, essere cercati con azioni ammi-
                   nistrative, quali ospedali per mettere in quarantena i malati, proce-
                   dure igieniche e regimi di dieta. Gli studi più recenti hanno mostrato
                   che furono gli interventi in campo amministrativo più che quelli in
                   campo  medico  che  portarono  a  una  riduzione  dello  scorbuto,  per
                   quanto in alcuni ambiti, quali la chirurgia, la medicina navale fosse
                   a un livello pari se non più maggiore rispetto a quello che si poteva
                   trovare a terra.
                      Oltre a quanto già evidenziato, Harding sottolinea tre aspetti che
                   andrebbero approfonditi: la vita a bordo, la disciplina e il controllo
                   sociale. In particolare, sugli ultimi due punti, egli ritiene che andreb-
                   bero  svolte  maggiori  indagini  riguardo  agli  ammutinamenti  e  che
                   andrebbero  maggiormente  perseguiti  gli  studi  sulla  disciplina  del
                   lavoro, un tema assai dibattuto tra gli storici sociali, ma che non ha
                   fatto molta strada nella storia navale. Fino ad ora inoltre, le conse-
                   guenze amministrative del cambio verso un servizio navale continua-
                   tivo sono state inesplorate e lo stesso vale anche per il rapporto tra le
                   marine e il cambiamento sociale avvenuto nel Ventesimo secolo. Gli
                   eserciti della coscrizione di massa dominano la storia militare-istitu-
                   zionale, ma per le marine manca un’analisi sistematica dal punto di
                   vista dell’opinione pubblica, dei corpi governativi o delle flotte stesse.
                   Per i marinai, prima del servizio continuativo, non c’era molta diffe-
                   renza tra il servizio su una nave da guerra o su di un mercantile; il
                   servizio continuativo ha trasformato i marinai in servitori dello stato
                   e sarebbe necessario studiare come ciò abbia mutato la posizione
                   sociale sia dei singoli individui, sia dei relativi gruppi familiari.
                      Un altro tema di rilievo, anche in relazione agli approcci offerti
                   dalla “New cultural history”, è quello dell’identità. Le flotte, con le loro
                   procedure ben documentate, le loro gerarchie e i loro simboli stanno
                   cominciando a mettere a disposizione numerosi punti di contatto con
                   la storia culturale. Lo studio dell’impatto culturale delle marine sulle
                   loro società è però solo all’inizio. Questo ritardo deriva anche dall’evi-
                   dente  indebolimento  del  navalismo  dopo  il  1918,  continuato,  per


                   n.44                         Mediterranea - ricerche storiche - Anno XV - Dicembre 2018
                                                           ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214