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                vicende biografiche dei Chiaromonte si riflettono nelle storie degli eroi
                del mondo antico, «avatars de la chevalerie européenne» .
                                                                      94
                   In questa prospettiva, le immagini dello Steri non rispecchiano solo
                le vicende biografiche del committente, ma aprono una finestra sullo
                stile di vita dei cavalieri e le dame che s’imparentarono con i Chiaro-
                monte.  Le  scene  del  soffitto  offrono,  ad  esempio,  informazioni  sulle
                armi difensive e offensive utilizzate nel Trecento, che attestano un al-
                tro aspetto fondamentale della vita cavalleresca: l’arte della guerra .
                                                                                 95
                   Sono anche una testimonianza della moda femminile condizionata,
                oltre che da modelli italiani, dai gusti dell’aristocrazia francese e cata-
                lana, a partire dai colori più eleganti (rosso, marrone, giallo e nero) .
                                                                                  96
                Negli abiti più raffinati ci sono due strisce pendenti, chiamate mani-
                cottoli o mancherons, lunghe e strette, attaccate all’avambraccio che
                vanno dai gomiti al suolo. Notiamo, poi, le finestrelle, tagli laterali che
                evidenziano la snellezza della vita (Fig. 4).
                   Alcune dame indossano una guarnacca (sopravveste con o senza
                maniche), impreziosita da strisce di pelliccia applicate ai bordi delle
                grandi tasche della gonna , altre cipriane (abiti con una scollatura che
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                va da spalla a spalla, a volte abbottonati sul davanti). Sul capo portano





















                   Fig. 4. Stemma dei Chiaromonte in un piatto moresco sorretto da due principesse,
                 Palermo, Sala Magna di Palazzo Chiaromonte o Steri, 1377-1380, (foto P. Sardina).


                   94  F. Carapezza, «Leggere le pitture come fossero un libro». L’interprétation du plafond
                peint de Manfredi Chiaromonte entre philologie et histoire, «Memini. Travaux et docu-
                ments», 25 (2019), https://journals.openedition.org/memini/.
                   95  F. Maurici, Armi e armature nelle pitture dello Steri, in A.I. Lima (a cura di), Lo Steri
                dei Chiaromonte cit., vol. II, pp. 175-185.
                   96  G. Bresc-Bautier, H. Bresc, Une maison de mots cit., vol. I, p. 207.
                   97  M.G. Muzzarelli, Guardaroba medievale. Vesti e società dal XIII al XVI secolo, Il
                Mulino, Bologna, 1999, p. 357.



                Mediterranea - ricerche storiche - Anno XIX - Agosto 2022
                ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
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