Page 73 - mediterranea 57
P. 73

Il galeone Livorno: sogni di gloria e imprese mancate di Ferdinando I de' Medici...   73


                    un viaggio nelle Indie Orientali, mentre, più di recente, Guarnieri, Van
                    Veen, McCormick e Brege non si sono spinti al di là del suo arresto .
                                                                                      72
                    Senza solido fondamento, De Groot ne ha invece affermato il riallesti-
                    mento in nave granaria e la conclusione dei suoi viaggi a Portsmouth
                    nel 1608 in seguito ad un ammutinamento . Grazie alla scoperta di
                                                               73
                    nuove fonti, vedremo adesso la vera storia di questa nave al servizio
                    della marina medicea.
                       Dopo aver notificato la liberazione del galeone alla corte toscana, Van
                    der Neesen riprese i preparativi per la partenza. Consultatosi con alcuni
                    vecchi  marinai,  decise  di  assoldare  una  cinquantina  di  uomini  per
                    l’equipaggio, caricare tutte le provviste, armi e munizioni e rimontare le
                    vele che erano state tolte dai commissari degli Stati Generali. La par-
                    tenza, tuttavia, venne inevitabilmente rimandata alla fine dell’inverno,
                    dopo  lo  scioglimento  dei  ghiacci.  Il  6  gennaio  1607,  ad  Amsterdam,
                    venne registrato l’atto con tutti i dettagli per la partenza della nave.
                                                                                       74
                    Un mese dopo, il galeone riuscì finalmente a lasciare l’isola di Texel e
                    ad avviarsi verso sud costeggiando la Zelanda, come informarono gli
                    Stati Generali ai rappresentanti della provincia meridionale .
                                                                             75
                       Il 24 aprile era giunta voce che la nave era stata avvistata vicino la
                    costa spagnola otto giorni dopo la sua partenza dalla Zelanda, proba-
                    bilmente rimandata verso la fine di marzo in attesa di venti più favore-
                    voli . Nel passaggio vicino la Spagna era necessario avere particolare
                        76
                    cautela, per questo l’ambasciatore toscano a Madrid, il vescovo Sallustio
                    Tarugi,  venne  informato  dell’acquisto  della  nave 77 .  Si  comunicò  che
                    erano state acquistate ben tre navi in Olanda col pretesto del commercio
                    dei grani: due più piccole, il Sansone e il Leon Rosso (le cui trattative di
                    acquisto, meno problematiche, compaiono sporadicamente nelle lettere
                    del Van der Neesen), e un altro più grande, il galeone Livorno. Per non
                    vedersi frapporre alcun ostacolo da parte delle autorità spagnole si co-
                    municò  all’ambasciatore  l’intenzione  di  utilizzare  tali  navi  contro  i


                       72  G. Sgrilli, Francesco Carletti, mercante e viaggiatore fiorentino (?1573-1636) cit., p.
                    200; G.G. Guarnieri, Il Principato mediceo nella scienza del mare cit., p. 93; H.T. van
                    Veen, A.P. McCormick, Tuscany and the Low Countries: an introduction to the sources
                    and an inventory of four Florentine libraries cit., p. 12; B. Brege, Tuscany in the Age of
                    Empire cit., pp. 100-101.
                       73  De Groot si è affidato alle fonti olandesi per il proprio studio, individuando nel
                    nome “Roode Leeuw” la nave acquistata dal Granduca. Tuttavia, molte navi in Olanda
                    prendevano questo nome, fra cui qui un’altra nave acquistata dal Granduca, più piccola
                    rispetto al galeone. Possiamo ipotizzare fosse quest’ultima la nave ammutinata nel 1608,
                    ma questa affermazione richiede necessariamente ulteriori verifiche nella documenta-
                    zione. B. de Groot, Dutch navies of the 80 Years’ War, 1568-1648 cit., p. 18.
                       74  Gaa, 30452, 161, 6 gennaio 1607.
                       75  Asf, Mdp, 4750, c. 773, 17 aprile 1607.
                       76  Ibidem.
                       77  Asf, Mdp, 4939, c. 368, 23 aprile 1607.


                                                  Mediterranea - ricerche storiche - Anno XX - Aprile 2023
                                                           ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78