Page 89 - mediterranea 57
P. 89

I galeotti della flotta genovese condannati per diserzione...     89


                    vano tentativo di impedire i rifornimenti ai ribelli e, dopo la creazione
                    della flottiglia còrsa, gli attacchi di essi ai mercantili genovesi . In-
                                                                                  18
                    somma, nel Settecento, proprio in una fase in cui esigenze di natura
                    principalmente economica ne imponevano un ridimensionamento nu-
                    merico, la flotta genovese dovette quindi affrontare diverse sfide piut-
                    tosto impegnative.
                       Istituita  alla  metà  del  Cinquecento,  alla  fine  del  lungo  conflitto
                    franco-spagnolo, anche per ragioni prettamente politiche, la flotta ge-
                    novese era completamente pubblica, rappresentando in questo senso
                    una particolarità nel panorama italiano . Anche l’aspetto che inte-
                                                            19
                    ressa maggiormente questo lavoro, ossia la gestione delle ciurme e dei
                    rematori,  altrove  delegata  a  privati,  era  quindi  di  competenza  dello
                    Stato. A questo proposito va notato come, a differenza di altri contesti,
                    a Genova si cercasse di mantenere un certo equilibrio numerico fra tre
                    distinte categorie: forzati, schiavi e salariati (definiti ʻbuonavogliaʼ) .
                                                                                     20
                       Per quanto i buonavoglia, spesso individui di bassissima estrazione
                    sociale, fossero considerati in generale i migliori tra i galeotti , i forzati
                                                                              21
                    rappresentavano comunque il gruppo più consistente, anche per ra-
                    gioni di risparmio economico. Nel 1745, anno di redazione del reper-
                    torio dei condannati per diserzione preso qui in esame, sulle cinque
                    galee genovesi erano presenti 492 forzati, 363 schiavi e 296 buonavo-
                    glia, così ripartiti :
                                     22







                       18  Sugli aspetti marittimi della guerra in Corsica si fa riferimento a E. Beri, Genova e il
                    suo Regno. Ordinamenti militari, poteri locali e controllo del territorio in Corsica fra insurre-
                    zioni e guerre civili (1729-1768), Città del Silenzio, Novi Ligure, 2011, pp. 221-276.
                       19  Per un confronto tra la situazione genovese e quella dei vicini Stati sabaudi, si
                    veda L. Lo Basso, Evoluzione delle marine da guerra e costruzione dello Stato moderno:
                    Genova e Savoia, due percorsi a confronto (secc. XVI-XVIII), in G. Assereto, C. Bitossi, P.
                    Merlin (a cura di), Genova e Torino. Quattro secoli di incontri e scontri, Quaderni della
                    Società Ligure di Storia Patria, Genova, 2015, pp. 215-235. Sulle flotte di altri Stati
                    italiani si vedano G. Candiani, Dalla galea alla nave di linea. Le trasformazioni della
                    marina veneziana (1572-1699), Città del Silenzio, Novi Ligure, 2012; F. Filioli Uranio, La
                    squadra  navale  pontificia  nella  repubblica  internazionale  delle  galere:  secoli  XVI-XVII,
                    Aracne, Roma, 2016; M. Sirago, La flotta napoletana nel contesto mediterraneo (1503-
                    1707), Licosia, Ogliastro Cilento, 2018.
                       20  Sui rematori nelle flotte mediterranee nell’età moderna, si fa riferimento a L. Lo
                    Basso, Uomini da remo. Galee e galeotti del Mediterraneo in età moderna, Selene Edizioni,
                    Milano, 2003. In particolare, per la trattazione della situazione della flotta pubblica ge-
                    novese, pp. 206-252.
                       21  Ivi, pp. 246-249.
                       22  Asg, Magistrato delle Galee n. 143. Genova, 1 giugno 1746, consumi alimentari
                    sulle galee. I dati fanno comunque riferimento agli ultimi giorni del 1745.


                                                  Mediterranea - ricerche storiche - Anno XX - Aprile 2023
                                                           ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94