Page 62 - Mediterranea-ricerche storiche, n. 47, dicembre 2019
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                 «le sue parole tutte sian savie [...] metter pace et concordia» 126  e «in amai-
                 stramento et edificatione de chi harà pratica con noi» 127 .
                    I fondatori, inoltre, conformemente alla loro concezione ascetica
                 e mistica della vita cristiana e in termini più sistematici e coerenti
                 di molti contemporanei, portano alle estreme conseguenze la ten-
                 sione tra la dimensione esteriore della religione (rituali, voti e gerar-
                 chie) e la vita spirituale interiore (conversione di mente e cuore) che
                 emerge soprattutto nella devotio moderna e nell’umanesimo, asse-
                 gnando così un ruolo specifico e marginale agli uffici e ai riti eccle-
                 siastici. Battista da Crema, per esempio, diversamente da personaggi
                 quali Savonarola, Erasmo e Pietro da Lucca, non considera la riforma
                 della Chiesa esteriore come necessaria ai fini dell’implementazione
                 della vera vita cristiana 128 . Pur consapevole della corruzione eccle-
                 siastica, il frate ironizza su quanti se ne scandalizzano: «tutto mi con-
                 tristo et mi destruggo, vedendo il stato della santa Madre Chiesia
                 esser così mal trattato, li prelati non solamente negligenti, ma mali-
                 gni, le religioni de’ frati et monache andare così al basso, et tanto
                 poco honore delle Chiese, et li infedeli prosperare […] credi tu di
                 haver più amore à queste cose publice, che non ha Dio?» 129 . Battista,
                 a maggior ragione, critica quegli ecclesiastici che vogliono persegui-
                 tare chi non si allinei con le posizioni della Chiesa: «Ci sono ancora
                 altri che desiderano di essere giudici, et di havere possanza sopra
                 altri, ò essere prelati, ò papa […] et vogliono essere legge et corretione
                 di tutto il mondo» 130 . Battista è principalmente interessato alla tra-
                 sformazione interiore dell’individuo, mentre considera ogni tentativo
                 di imporre un codice di comportamento esteriore come inutile e
                 frutto della superbia. Infatti è proprio da questa prospettiva che –
                 come gli ‘spirituali’ – il frate condanna lo scisma dei luterani: «la
                 santa santità non fa scisma, né divisione: ma questo male voriano
                 fare alcuni superbi» 131 .
                    I fondatori, inoltre, non attribuiscono grande importanza all’affilia-
                 zione ecclesiastica. Se Carioni e Merici recidono i legami con l’ordine
                 di appartenenza per creare nuove forme di vita devota, Thiene e Zac-
                 caria considerano il proprio ufficio sacerdotale senza valore al di fuori



                    126  Arricordi, 5, in L. Mariani et al., Angela Merici cit., p. 510.
                    127  Regula, IX, in L. Mariani et al., Angela Merici cit., p. 503.
                    128  Nonostante le critiche alla corruzione e alle cerimonie della Chiesa, questi autori
                 riconoscevano il ruolo spirituale all’istituzione e alle sue gerarchie.
                    129  Specchio, p. 41r.
                    130  Ivi, pp. 29v, 45v.
                    131  Philosophia divina, p. 13v. Sulle critiche ai protestanti di Valdés, Carnesecchi e
                 altri cfr. M. Firpo, Juan de Valdés e la Riforma nell’Italia del Cinquecento, Laterza, Roma-
                 Bari, 2016, pp. 173-177.


                                                                                n. 47
                 Mediterranea - ricerche storiche - Anno XVI - Dicembre 2019
                 ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
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