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728 Giulia Delogu, Giulio Farella
l’inserimento di nuove strutture portuali sembravano introdurre
nell’ambiente veneziano nuove variabili che, agli occhi dei detrattori,
ne rompevano il secolare equilibrio economico, sociale ed ambientale.
Venezia contemporanea nel contesto Adriatico
Nel corso del XX secolo il pianeta ha vissuto cambiamenti di
enorme portata con effetti delle pressioni di origine antropica sulla
biodiversità e sugli ecosistemi evidenti a scala globale e con intensità
tali da identificare l'attuale era geologica come Antropocene . Anche
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nel Mediterraneo, e in particolare a Venezia, le mutate condizioni so-
cio-economiche nonché tecnologiche e l'avvio delle attività industriali
a Porto Marghera hanno modificato in modo ancor più radicale i rap-
porti di interdipendenza tra usi antropici e ambiente lagunare, por-
tando a un progressivo depauperamento degli ecosistemi.
La realizzazione di questo progetto cominciò nel 1917 con la na-
scita della prima zona industriale di Marghera , con l'obiettivo stra-
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tegico di rilanciare l'economia e l'occupazione locale attraverso, que-
sta volta, interventi di industrializzazione pesante. La decisione di
localizzare attività industriali di base tra le più inquinanti e in pro-
gressiva espansione fino agli anni Sessanta, unita alle estese realiz-
zazioni di strutture e opere artificiali lungo le coste della laguna ne-
cessarie per le nuove attività, si rivelerà progressivamente negativa
su diversi piani. Ad esempio, i processi sedimentari della laguna sono
stati fortemente modificati prima dall'ampliamento delle bocche di
porto e lo scavo del canale di Malamocco-Marghera per venire incon-
tro alle esigenze di pescaggio di petroliere e navi cargo , dalle opere
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del sistema MOSE poi , e risultano tuttora soggetti a rilevanti
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39 P.J. Crutzen, The “Anthropocene”, in E. Ehlers, T. Krafft (a cura di), Earth System
Science in the Anthropocene, Springer, Berlin, Heidelberg, 2006; J. Zalasiewicz, C.N.Wa-
ters, M. Williams, C. P. Summerhayes (a cura di), The Anthropocene as a Geological Time
Unit: A Guide to the Scientific Evidence and Current Debate, Cambridge, Cambridge Uni-
versity Press, 2019.
40 S. Barizza, D. Resini Porto Marghera: il Novecento industriale a Venezia, Vianello,
Venezia, 2004.
41 E. Molinaroli, S. Guerzoni, A. Sarretta, et al., Thirty-year changes (1970 to 2000)
in bathymetry and sediment texture recorded in the Lagoon of Venice sub-basins, Italy,
«Mar Geol.», 258 (2009), pp. 115–25; P. Teatini, G. Isotton, S. Nardean, S., et al., Hydro-
geological effects of dredging navigable canals through lagoon shallows. A case study in
Venice, «Hydrol. Earth Syst. Sci.», 21 (2017), pp. 5627-5646.
42 M. Ghezzo, S. Guerzoni, A. Cucco. G. Umgiesser, Changes in Venice Lagoon dy-
namics due to construction of mobile barriers, in «Coastal Engineering», 57 (2010), pp.
694-708.
Mediterranea - ricerche storiche - Anno XVII - Dicembre 2020
ISSN 1824-3010 (stampa) ISSN 1828-230X (online)