Page 186 - 1
P. 186

728                                           Giulia Delogu, Giulio Farella


                l’inserimento  di  nuove  strutture  portuali  sembravano  introdurre
                nell’ambiente veneziano nuove variabili che, agli occhi dei detrattori,
                ne rompevano il secolare equilibrio economico, sociale ed ambientale.


                Venezia contemporanea nel contesto Adriatico

                   Nel  corso  del  XX  secolo  il  pianeta  ha  vissuto  cambiamenti  di
                enorme portata con effetti delle pressioni di origine antropica sulla
                biodiversità e sugli ecosistemi evidenti a scala globale e con intensità
                tali da identificare l'attuale era geologica come Antropocene . Anche
                                                                           39
                nel Mediterraneo, e in particolare a Venezia, le mutate condizioni so-
                cio-economiche nonché tecnologiche e l'avvio delle attività industriali
                a Porto Marghera hanno modificato in modo ancor più radicale i rap-
                porti di interdipendenza tra usi antropici e ambiente lagunare, por-
                tando a un progressivo depauperamento degli ecosistemi.
                   La realizzazione di questo progetto cominciò nel 1917 con la na-
                scita della prima zona industriale di Marghera , con l'obiettivo stra-
                                                              40
                tegico di rilanciare l'economia e l'occupazione locale attraverso, que-
                sta volta, interventi di industrializzazione pesante. La decisione di
                localizzare attività industriali di base tra le più inquinanti e in pro-
                gressiva espansione fino agli anni Sessanta, unita alle estese realiz-
                zazioni di strutture e opere artificiali lungo le coste della laguna ne-
                cessarie per le nuove attività, si rivelerà progressivamente negativa
                su diversi piani. Ad esempio, i processi sedimentari della laguna sono
                stati  fortemente  modificati  prima  dall'ampliamento  delle  bocche  di
                porto e lo scavo del canale di Malamocco-Marghera per venire incon-
                tro alle esigenze di pescaggio di petroliere e navi cargo , dalle opere
                                                                      41
                del  sistema  MOSE  poi ,  e  risultano  tuttora  soggetti  a  rilevanti
                                        42


                   39  P.J. Crutzen, The “Anthropocene”, in E. Ehlers, T. Krafft (a cura di), Earth System
                Science in the Anthropocene, Springer, Berlin, Heidelberg, 2006; J. Zalasiewicz, C.N.Wa-
                ters, M. Williams, C. P. Summerhayes (a cura di), The Anthropocene as a Geological Time
                Unit: A Guide to the Scientific Evidence and Current Debate, Cambridge, Cambridge Uni-
                versity Press, 2019.
                   40  S. Barizza, D. Resini Porto Marghera: il Novecento industriale a Venezia, Vianello,
                Venezia, 2004.
                   41  E. Molinaroli, S. Guerzoni, A. Sarretta, et al., Thirty-year changes (1970 to 2000)
                in bathymetry and sediment texture recorded in the Lagoon of Venice sub-basins, Italy,
                «Mar Geol.», 258 (2009), pp. 115–25; P. Teatini, G. Isotton, S. Nardean, S., et al., Hydro-
                geological effects of dredging navigable canals through lagoon shallows. A case study in
                Venice, «Hydrol. Earth Syst. Sci.», 21 (2017), pp. 5627-5646.
                   42  M. Ghezzo, S. Guerzoni, A. Cucco. G. Umgiesser, Changes in Venice Lagoon dy-
                namics due to construction of mobile barriers, in «Coastal Engineering», 57 (2010), pp.
                694-708.



                Mediterranea - ricerche storiche - Anno XVII - Dicembre 2020
                ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191