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Ridisegnare Venezia tra sviluppo portuale e protezione della laguna 729
influenze delle attività portuali, come nel caso della crocieristica .
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Le attività industriali hanno inoltre richiesto un utilizzo intensivo di
acque sotterranee, anche dalle falde profonde, determinando pro-
blemi di subsidenza nella parte centrale della laguna, fino alla deci-
sione di vietarne l'utilizzo. La progressiva erosione e l'aumento della
subsidenza hanno comportato la scomparsa di ampie superfici co-
perte da velme e barene e un generale abbassamento dei fondali con
livellamento delle differenze morfologiche interne, associato ad una
costante perdita di sedimenti dalle bocche di porto .
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La massiccia industrializzazione seguita alla Seconda guerra
mondiale ha avuto un inatteso impatto ambientale dovuto all’im-
missione incontrollata di sottoprodotti nelle acque della laguna.
L'inquinamento conseguente delle acque e dei sedimenti, fenomeno
reso complesso dalla molteplicità delle fonti inquinanti insistenti
sulla laguna e alla peculiarità dell’ambiente lagunare, con un re-
pentino innalzamento dei livelli di contaminazione dagli anni Ses-
santa, ha generato fattori di stress ambientale in grado di agire su
organismi, popolazioni, comunità ed ecosistemi a differenti scale
spaziali e temporali .
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Si configurano così diversi scenari di alterazione a seconda della
tipologia e della durata delle perturbazioni nonché dello stato di inte-
grità biologica degli ecosistemi, che vanno dagli effetti delle popolazioni
animali ai bloom algali , fino a importanti alterazioni ecosistemiche e
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a notevoli rischi sulla salute umana , tali da giustificare drastici di-
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vieti di raccolta, pesca e commercializzazione di molluschi e altre spe-
cie ittiche di interesse commerciale in ampi tratti della Laguna.
43 L. Zaggia, G. Lorenzetti, G. Manfré, et al., Fast shoreline erosion induced by ship
wakes in a coastal lagoon: Field evidence and remote sensing analysis, «PLoS ONE», 12
(2017), e0187210; D. Bellafiore, L. Zaggia, R. Broglia, et al., Modeling ship-induced
waves in shallow water systems: The Venice experiment, in «Ocean Engineering», 155
(2018), pp. 227-239.
44 A. Sarretta, S. Pillon, E. Molinaroli, et al., Sediment budget in the Lagoon of Venice,
Italy, «Cont Shelf Res.», 30 (2010), pp. 934-49.
45 S. Guerzoni, S Raccanelli (a cura di), La laguna ferita. Uno sguardo alla diossina e
agli altri inquinanti organici persistenti (POP), Cafoscarina, Venezia, 2003; T. Secco, F.
Pelizzato, A. Sfriso, et al., The changing state of contamination in the Lagoon of Venice.
Part 1: organic pollutants, «Chemosphere», 2005; M. Bernardello, T. Secco, F Pellizzato,
et al., The changing state of contamination in the Lagoon of Venice. Part 2: Heavy metals,
«Chemosphere», 2006; J. Dominik, D. Tagliapietra, A. Bravo, et al., Mercury in the food
chain of the Lagoon of Venice, Italy, «Mar Pollut Bull.», 88 (2014), pp. 194-206.
46 G. Socal, F. Bianchi, L. Alberighi, Effects of thermal pollution and nutrient dis-
charges on a spring phytoplankton bloom in the industrial area of the lagoon of Venice,
«Vie et milieu», 49 (1999), pp. 19-31.
47 F. Casson, La fabbrica dei veleni, Sperling & Kupfer, Milano, 2007.
Mediterranea - ricerche storiche - Anno XVII - Dicembre 2020
ISSN 1824-3010 (stampa) ISSN 1828-230X (online)