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                delle altre. Senz’altro il governo russo incoraggiò gli stranieri a stabilirsi a
                Odessa e nel suo hinterland: non fu solo il caso dei greci, dei francesi e
                degli italiani, ma anche dei tedeschi. Di questa varietà della popolazione
                della Nuova Russia e di Odessa fanno fede gli innumerevoli racconti di
                viaggio di cui si fa vanto la bibliografia odessita .
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                   Come scrive Neil Ascherson in Black sea , tuttavia
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                an ancient multi-ethnic community is a rich culture to grow up in. Bosnia was once
                like that. So was Odessa before the Bolshevik Revolution, or Vilnius, in Lithuania,
                before the Second World War. The simbiosis of many nationalities, religion and lan-
                guages in one place has always appealed to foreign visitors, and never more than
                today’s epoch of nationalist upheaval. But nostalgia makes bad history. The symbi-
                osis has often been more apparent than real. Living together does not mean growing
                together. Different ethnic groups may coesist for centuries, practising the borrowing
                and visiting good neighbours, sitting on the same school bench and serving in the
                same imperial regiments, without losing their underlying mutual distrust.

                   Questa amara considerazione è tanto più fondata se si considera che
                proprio la popolazione ebraica di Odessa, al centro di un’importante serie
                di studi e rievocazioni , fu vittima nel corso dell’Ottocento di episodi di
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                violenza nel 1821, 1849, 1859, 1871, 1881, spesso dovuti a frizioni eco-
                nomiche con altre comunità, come, soprattutto nel caso del 1821 e del
                1881, quella greca . In genere questi episodi vengono rimossi dalle nar-
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                   12  A. Cross, In the Land of the Romanovs: An Annotated Bibliography of First-hand English
                accounts of the Russian Empire, 1613-1917, OpenBook Publishers, Cambridge, Uk, 2014.
                   13  N. Ascherson, Black sea. Coast and Conquests. From Pericles to Putin, Vintage Book,
                London, 2015, p. 225. Molte memorie confermano questa “naturale” separazione fra comu-
                nità già sui banchi di scuola. Si veda N. Ascherson, A. Bartis, M. Cartarescu et al., Odessa
                Transfer, Chroniques de la mer Noire, Noir sur Blanc, Paris, 2011.
                   14  J. Tanny, City of Rogues and Schnorrers: Russia's Jews and the Myth of Old Odessa,
                Indiana University Press, Bloomington, IN, 2011. Si vedano anche: S.J. Zipperstein, The
                Jews of Odessa: A Cultural History, 1794-1881, Stanford University Press, Stanford, CA,
                1985; I. Kotler, Ocherki po istorii evreev v Ukrainy [Saggi sulla storia degli ebrei in Ucraina],
                Noi, Jerusalim, 1996; M. Polishcuk, Evrej Odessii i Novorossii: social'no-političeskaja istorija
                evreev Odessy i drugich gorodov Novorossii 1881-1904 [Gli ebrei d’Odessa e della Nuova Rus-
                sia: storia sociale e politica degli ebrei d’Odessa e di altre città della Nuova Russia. 1881-
                1904], Mosty kul'tury, Moskva, 2002; L.G. Belousova, T.E. Volkova (a cura di), Evrei Odessy
                i juga Ukrainy: istorija v dokumentach [Gli ebrei di Odessa e del Sud dell’Ucraina: la storia
                nei documenti], Studija Negociant, Odessa, 2002; J.D. Klier, A Port, not a Shtetl: Reflections
                on the Distinctiveness of Odessa, «Jewish Culture and History», vol. 4, n. 2 (2001), pp. 173-
                178.
                   15  O. Pritsak, The Pogroms of 1881, «Harvard Ukrainian Studies», vol. 11, n. 1/2 (1987),
                pp. 8-43; P. Herlihy, Odessa. A History. 1794-1914, Harvard University Press, Cambridge,
                MA, 1986, p. 299; Ead., Port Jews of Odessa and Trieste. A Tale of Two Cities, «Jahrbuch des
                Simon-Dubnow-Instituts», n. 2 (2003), pp. 183-198; M. Vassilikou, Greeks and Jews in Sa-
                lonika and Odessa: Inter-ethnic Relations in Cosmopolitan Port Cities, in D. Cesarini (ed.), Port
                Jews: Jewish Communities in Cosmopolitan Maritime Trading Centres, 1550-1950,  Frank
                Cass, London, 2002, pp. 155-172.



                Mediterranea - ricerche storiche - Anno XVIII - Aprile 2021
                ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
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