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cesi, a dimostrazione del fatto che la questione del futuro economico e
politico di Venezia e di Trieste non era più riducibile agli interessi
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locali .
Venezia e Trieste nel sistema integrato del canale di Suez
Il taglio dell’istmo di Suez era stato immaginato sin dalla seconda
metà degli anni Quaranta con la nascita della Société d’études du
Canal de Suez incoraggiata dal principe di Metternich e animata dal
trentino Luigi Negrelli a partire dal 1846. La sua realizzazione avrebbe
risollevato le sorti non solo dell’Egitto, ma di tutto il bacino adriatico-
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mediterraneo attraverso la ripresa dei traffici verso l’Oceano Indiano .
Come ben hanno mostrato le ricerche condotte negli ultimi decenni, il
progetto di Suez, tanto nella visione di Negrelli quanto in quella del
ministro Karl Ludwig von Bruck, era parte di un grande sistema nel
quale assumevano rilevanza non solo lo sviluppo delle rotte commer-
ciali verso l’Oriente ma anche il rafforzamento della politica dei porti
franchi a Trieste, Fiume e Venezia accompagnata da importanti inter-
venti portuali (a Venezia sulle bocche di porto, a Trieste con la proget-
tazione del nuovo arsenale) 26 e la creazione di una vasta rete di
infrastrutture viarie e ferroviarie, sotto l’egida della Società delle Fer-
rovie Meridionali con le sue competenze sulla Lombardia, sul Tirolo
Meridionale e sul Litorale Austriaco, in cui era direttamente coinvolto
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Negrelli stesso . Era a questo che guardava Manin auspicando il
ritorno della «valigia delle Indie» nell’Adriatico e a Venezia.
Uno dei protagonisti di quest’impresa sarebbe stato il veneziano ma
naturalizzato triestino Pasquale Revoltella. Era nato proprio a Venezia
nel 1795 da una famiglia di macellai che, con lui ancora piccolo, alla
24 Il riferimento alle sorti delle due città e al contesto della nascita delle Scuole di
commercio ricorre tanto in M. Berengo, Le origini dell’insegnamento cit., p. 11 e in Id.,
La fondazione cit., p. 8, quanto in A. Millo, Storia dell’Università di Trieste cit., p. 100.
Sulla funzione di Suez per Venezia si veda M.P. Pedani, Venezia e Suez, in Venezia e Suez
1504-2012, Autorità Portuale di Venezia, Venezia, 2011, pp. 9-17.
25 A. Bernardello, Venezia nel Regno Lombardo Veneto. Un caso atipico (1815-1860),
FrancoAngeli, Milano, 2015.
26 Sul contesto cfr. G. Tatò, Trieste e Fiume: la concorrenza fra i due porti nelle carte
della Camera di Commercio di Trieste, in M. Cattaruzza (a cura di), Trieste, Austria, Italia
tra Settecento e Novecento: studi in onore di Elio Apih, Del Bianco, Udine, 1996, pp. 181-
196.
27 Cfr. Z. O. Algardi, Luigi Negrelli, l’Europa e il canale di Suez, Le Monnier, Firenze,
1988; significativa le lettere di Luigi Negrelli a Pasquale Revoltella del 3 e del 7 maggio
1850 in Ancp, Nr. 09_0821 e Nr 09_0822. L’intero archivio di Luigi Negrelli a Primiero è
ora online, https://negrelli.primiero.tn.it/
Mediterranea - ricerche storiche - Anno XV - Agosto 2018 n.43
ISSN 1824-3010 (stampa) ISSN 1828-230X (online)