Page 136 - mediterranea 45
P. 136
Scavino (saggi)_6 19/04/19 17:31 Pagina 133
Il caso di Camogli: prospettive per lo studio di una comunità marittima globale (1820-1890) 133
Ciò nonostante, le opere del Ferrari hanno goduto e godono tuttora
di un credito notevole, dal momento che costituiscono ancora oggi
l’unico tentativo mai realizzato di studio delle comunità marittime liguri
nel XIX secolo; sia nella successiva ‘letteratura marinaresca’ (Gro-
14
pallo ), sia all’interno della storiografia locale (G.B. Figari 15 e le pub-
blicazioni dei ‘Quaderni del Museo’ ) e fin nei più recenti tentativi di
16
analisi storica (il già citato saggio di Marco Doria, comparso nel volume
curato da Paolo Frascani), la maggior parte dei riferimenti puntuali, ai
protagonisti dell’epoca d’oro della vela, alle navi, e persino alle rotte
percorse e alla tipologia di merci trasportate, deriva esclusivamente dal
lavoro compilativo del Ferrari, senza alcuna menzione di fonti d’archi-
vio che esulino da quanto costituisce il patrimonio documentario del
Museo Marinaro di Camogli o dalla limitata prospettiva offerta dalle
delibere dell’assemblea comunale e poco altro.
Di conseguenza, si riscontra la necessità di andare oltre l’impostazione
tradizionale seguita nei confronti delle comunità marittime liguri, di
offrire una dignità scientifica alla dimensione locale e periferica, per
troppo tempo trascurata a favore della storia del ‘centro’, costituito da
Genova; l’avanzamento della storia marittima sul piano internazionale e
l’opportunità offerta dalla ‘rivoluzione globale’ e dalle prospettive meto-
dologiche della global micro-history garantiscono solide e ampie fonda-
menta dal punto di vista comparativo, nonché la possibilità di far crescere
tale genere di studi in coordinamento con diverse realtà nazionali e inter-
nazionali.
14 T. Gropallo, Il romanzo della vela: storia della marina mercantile italiana nel secolo
XIX, Mursia, Milano, 1973.
15 G.B.R. Figari, S. Bagnato Bonuccelli, La marina mercantile camogliese dalla guerra
di Crimea all’Inchiesta Parlamentare Boselli: 1855-1882, Tolozzi, Genova, 1983; G.B.R.
Figari, T.O. De Negri (a cura di), Atti del convegno di studi storici in onore e in occasione
del primo centenario del conferimento del titolo di città al Comune di Camogli (1877-1977),
Compagnia dei Librai, Genova, 1977; G.B.R. Figari (a cura di), Camogli da borgo a città.
Notizie storiche e spunti di ricerca. Atti del convegno di studi storici in occasione del 125°
anniversario del conferimento del titolo di città al Comune di Camogli (1877-2002), De Fer-
rari, Genova, 2004.
16 Nel corso degli anni il Museo Civico Marinaro “Gio. Bono Ferrari” ha intrapreso
una serie di pubblicazioni proprie, sotto la denominazione di Quaderni del Museo: si
tratta di sei volumi, alcuni miscellanei altri monografici, aventi principalmente per
oggetto il commento o l’edizione di parte del materiale documentario del museo. Vol. I:
A. Bertolotto (a cura di), Camogli marinara-Naufragio dell’Esther Roy-Tempesta al Capo
Horn-Annali Camogliesi dal 138 d.C. al 1831; Vol. II: A. Bertolotto (a cura di), Agostino
Lavarello-Ultimo viaggio del brigantino a palo Italia nel 1892; Vol. III: Direzione (a cura
di), Viaggio del brigantino a palo camogliese Madre; Vol. IV; G.B.R. Figari (a cura di), La
Società di Mutua Assicurazione Marittima Camogliese: 1853-1888; Vol. VI: Direzione (a
cura di), Episodi della marineria camogliese (naufraghi, pirati, eroi e mercanti). Si vedano
anche le pubblicazioni di P. Schiaffino, direttore del Museo per alcuni anni: P. Schiaffino,
Le «carrette» degli armatori genovesi, Genova, 1996; Id., I mille bianchi velieri della città di
Camogli, Genova, 2009.
n.45 Mediterranea - ricerche storiche - Anno XVI - Aprile 2019
ISSN 1824-3010 (stampa) ISSN 1828-230X (online)