Page 139 - mediterranea 45
P. 139

Scavino (saggi)_6  19/04/19  17:31  Pagina 136






                 136                                                   Leonardo Scavino


                               21
                 nel XIX secolo . In ambito anglosassone, sin dalla fine degli anni ’70,
                 i ruoli di equipaggio sono stati utilizzati estensivamente; posti al centro
                                            22
                 di progetti di ricerca dedicati , essi hanno reso una mole assai notevole
                 di informazioni concernenti la natura e le caratteristiche del lavoro
                 marittimo, sia delle marinerie tradizionali a vela sia dei più recenti (ma
                 assai diffusi nel Regno Unito) mercantili a vapore.
                    In Italia, tuttavia, è il solo Paolo Frascani 23  a sollecitare il mondo
                 accademico a intraprendere un lavoro estensivo su questo genere di
                 fonti, che, unitamente ai giornali nautici e alle matricole della gente di
                 mare, garantiscono una rappresentazione esaustiva della molteplicità
                 di aspetti caratteristici dell’attività marittima. Infatti, se prese in con-
                 siderazione in maniera quasi ‘sinottica’, queste tre tipologie di fonti
                 restituiscono una mole notevole di informazioni che possono essere
                 utilizzate per l’acquisizione di dati e statistiche sulle caratteristiche del
                 mercato del lavoro marittimo nazionale e internazionale, le paghe, l’età
                 di arruolamento, la composizione geografica degli equipaggi, nonché
                 una serie di informazioni qualitative concernenti le carriere, e, con rife-
                 rimento particolare ai giornali nautici, alle modalità con cui si costrui-
                 scono i rapporti lavorativi a bordo dei bastimenti. In questo settore, se
                 Frascani ha intrapreso e mostrato la via per quanto riguarda la marina
                 mercantile napoletana, la realtà genovese e ligure manca ancora del
                 tutto di questo genere di ricerche dedicate specificatamente agli aspetti
                 ‘marittimi’ (in particolar modo propri del lavoro marittimo) dell’incre-
                 dibile fase di crescita economica che contraddistingue l’area ligure nel
                 XIX secolo. Diversi, infatti, sono gli studi su singole storie imprendito-
                 riali (Rubattino in primis), sul settore della cantieristica, sulle modalità,
                                                                            24
                 sempre più sofisticate, di reperimento del credito marittimo ; storia
                 economica (talvolta storia d’impresa), più che storia marittima.



                    21  M. Cooper, Maritime Labour and Crew Lists analysis: problems, prospects and
                 methodologies, «Labour / Le Travail», XXIII, 1989, pp. 179-194.
                    22  Il riferimento va al Maritime History Group cresciuto intorno all’University of New-
                 foundland e coordinato da David Alexander e Keith Matthews. Ne sono scaturite diverse
                 pubblicazioni, tra cui: D. Alexander, K. Matthews, A computer index to the Crew Lists
                 and Agreements of the British Empire, St. John’s, 1974; successivamente ripreso da E.W.
                 Sager, che ridiscute il lavoro compiuto precedentemente in E.W. Sager, The Maritime
                 History Group and the history of seafaring labour, «Labour / Le Travail», XV, 1985, pp.
                 165-172.
                    23  Sulle diverse opportunità di utilizzo dei “giornali di bordo” come fonte per la storia
                 marittima, si veda il già citato P. Frascani, Una comunità in viaggio: dal racconto dei gior-
                 nali di bordo delle navi napoletane (1861-1900), in Id., A vela e a vapore cit., pp. 114-
                 115; Idem, Tra la bussola e il negozio: uomini, rotte e traffici nei giornali di bordo delle
                 navi a vela dell’800, «Società e storia», C-CI, 2003.
                    24  Sul panorama economico genovese nel XIX secolo, il riferimento va a G. Giacchero,
                 Genova e Liguria nell’età contemporanea: un secolo e mezzo di vita economica 1815-1869,
                 Cassa di Risparmio, Genova, 1970; G. Doria, Investimenti e sviluppo economico a Genova


                 Mediterranea - ricerche storiche - Anno XVI - Aprile 2019      n.45
                 ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144