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                 la regina. La satira a sfondo sessuale, come hanno mostrato numerosi
                 studi, è legata alla sovversione religiosa e politica già in epoche prece-
                 denti (L. Hunt, The Invention of Pornography 1500-1800. Obscenity and
                 the Origins of Modernity, Zone Books, New York 1993) ma durante la
                 rivoluzione l’accusa che la degradazione della morale pubblica fosse
                 dovuta alle dame dell’entourage della sovrana e alla sovrana stessa,
                 lesbica, traditrice del re con il conte di Artois e traditrice del paese poiché
                 alleata dei nemici della nazione è un tema ricorrente nel dibattito pub-
                 blico. Il corpo della regina viene rappresentato attraverso il rovescia-
                 mento della tradizionale sacralità dei corpi dei re di Francia (L.Hunt, The
                 many bodies of Marie Antoinette Political Pornography and the problem of
                 the feminine in the French Revolution, in The French Revolution Recent
                 Debates and New Controversies, ed.by Gary Kates, Routledge, New York
                 and London, 1998, pp. 279-301). Le accuse di perversione sessuale si
                 allargarono inoltre ai ceti privilegiati: così Les Enfant des sodome à l’as-
                 sembleé nationale sono i deputati del primo e del secondo stato.
                    Altra cosa è invece la questione della cittadinanza: come sappiamo
                 bene è nell’ epoca rivoluzionaria che si avvia la costruzione concreta e
                 non lineare del modello di cittadinanza che si proclama universale (A.
                 Groppi, Le radici di un problema, in Il dilemma della cittadinanza. Diritti
                 e doveri delle donne, a cura di G. Bonacchi e A. Groppi, Laterza, Bari
                 1993, pp. 3-15). Il 3 luglio del 1790, Condorcet pubblicava nel n. 5 del
                 “Journal de la Societé de 1789”, un articolo destinato a divenire cele-
                 berrimo Sur l’admission des femme au droit de cité che si apre con la
                 questione come possa la metà del genere umano essere esclusa dal-
                 l’universalismo dei diritti. Lungi dall’idea che la responsabilità pubblica
                 possa nuocere alla vita familiare, Condorcet sosteneva che una donna,
                 membro di un’assemblea nazionale sarebbe stata più adatta a educare.
                 Si tratta di una posizione avanzata che fu poi contraddetta dagli svi-
                 luppi legislativi come dimostrò l’attacco ai clubs femminili, bollati come
                 portatori  di  interessi  particolari  e  corporativi.  Il  contributo  di
                 Giuseppina d’Antuono si apre proprio con il richiamo alla decisione, il
                 30 ottobre 1793, del Comitato di Salute pubblica che scioglieva le asso-
                 ciazioni femminili e prosegue con una disamina dei modelli identitari
                 femminili proposti dalle e alle donne della Rivoluzione napoletana del
                 ‘99: madri della patria, oratrici, soldatesse, cioè modelli di matrice
                 antica, coerenti ai temi della cultura napoletana nel crinale del secolo
                 (l’autrice richiama opportunamente la traduzione da parte di Ignazio
                 Falconieri delle Donne troiane di Seneca nel 1788).
                    4) modo di pensare i corpi: maschile/ femminile e discorso scientifico.
                 Per introdurre questo punto vorrei richiamare un volume non recente
                 ma che ha avuto un grande rilievo in campo internazionale: mi riferisco
                 allo studio di Thomas Laqueur, Making Sex. Body and Gender from the
                 Greeks  to  Freud,  Cambridge-Harvard  University  Press,  Cambridge
                 Mass, 1990, tradotto nel ‘92 in francese da Gallimard e nello stesso


                 Mediterranea - ricerche storiche - Anno XVI - Aprile 2019      n.45
                 ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
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