Page 65 - mediterranea 45
P. 65

Calcagno OK (saggi)_3  19/04/19  17:29  Pagina 62






                 62                                                      Paolo Calcagno


                 Un microspazio tirrenico e la sua fiscalità marittima sui generis

                    A partire dal tardo Medioevo, usando a pretesto la minaccia sempre
                 più concreta rappresentata dalle scorrerie dei corsari nordafricani, i
                 duchi di Savoia e i “signori” Grimaldi si sentirono autorizzati ad appli-
                 care, su tutte le imbarcazioni che transitavano con carichi di merci al
                 largo dei loro rispettivi possedimenti di Nizza-Villafranca e di Monaco,
                 una tassa (denominata «dritto») destinata a finanziare la difesa marit-
                     1
                 tima . La riscossione di tali tributi ha lasciato nell’archivio nizzardo e
                                                             2
                 in quello monegasco tracce molto importanti , che oggi possono con-
                 sentire di studiare sia la navigazione di cabotaggio che si svolgeva nello
                                3
                 spazio tirrenico , sia una più ampia circolazione marittima interconti-
                 nentale, dominata sempre più, nella piena età moderna, dagli operatori
                 nautici del Nord. Nel segno del conflitto, tra Stati intenzionati a tutelare
                 i propri cespiti fiscali e capitani di imbarcazione che non volevano
                 subire intralci nella conduzione dei loro affari, è osservabile la trasfor-
                 mazione del commercio marittimo europeo, che proprio nello spazio
                 frontaliero entro Nizza e Monaco, stretto tra la il Regno di Francia e la
                 Repubblica genovese, aveva un suo punto di snodo cruciale.
                    Nell’epoca presa in considerazione in questo contributo (ma anche
                 prima, per la verità), i due porti dividevano perfettamente a metà un
                 tratto di costa e di mare molto omogeneo e integrato sotto il profilo eco-
                 nomico-commerciale, in cui la navigazione, gli scambi di merci e i movi-
                 menti degli uomini si svolgevano incessantemente a dispetto di una
                 geografia politica affollata da soggetti diversi e della presenza di aree di
                 confine talora ad alta tensione. Uno spazio, quello ligure-provenzale,
                 talmente compatto, da candidarsi ad essere uno dei tanti Tirreni di Fer-
                 nand Braudel, il quale nel suo Civiltà e imperi del Mediterraneo nell’età




                    1  Su questi pedaggi esistono due tesi dottorali che hanno affrontato la tematica da
                 un punto di vista giuridico: M. Bottin, Le Droit de Villefranche. Impositions douanières et
                 péagères dans le Comté de Nice sous l’Ancien Régime, Thèse Droit, Nice, 1974; J-H-A
                 Merryweather, Essai sur l’histoire du port de Monaco: des origines à la revolution, Thèse
                 Droit, Aix-Marseille, 1959.
                    2  Oltre che negli archivi indicati sopra, una messa di informazioni consistente sul
                 dritto di Villafranca è consultabile anche presso l’Archivio di Stato di Torino (segnatamente
                 nel fondo Paesi, serie Contado di Nizza, dritto di Villafranca, m 1. Cfr. A. Bottaro, Les
                 sources de l’histoire du Comté de Nice à l’Archivio di Stato de Turin, ASPEAM, Nice, 2008,
                 pp. 234-235). Inoltre ringrazio l’amico Gilbert Buti per avermi segnalato un’intera busta
                 di documenti sul dritto di Villafranca conservata presso gli Archivi nazionali di Parigi.
                    3  Su questa tematica rappresenta una lettura imprescindibile quella di G. Buti, Entre
                 échanges de proximité et trafics lointains: le cabotage en Méditerranée aux XVII et XVIII siè-
                 cles, in S. Cavaciocchi (a cura di), Ricchezze del mare, ricchezza dal mare. Secc. XII-XVIII,
                 Le Monnier, Firenze, 2006, pp. 287-316. Si segnala inoltre il n. 13 (2003) della rivista
                 «Rives méditerranéennes», dedicato a Cabotage et réseaux portuaires en Méditerranée.


                 Mediterranea - ricerche storiche - Anno XVI - Aprile 2019      n.45
                 ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70