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320 Serena Di Nepi
ospitalità . Il successo planetario della Naçao, nelle cui reti si incon-
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travano ebrei, criptoebrei e cristiani, fu uno dei risultati inattesi di
quell’inarrestabile azione persecutoria, che indusse persone e famiglie
che avevano fatto scelte contrastanti a restare in contatto e a mante-
nere attivi legami affettivi e professionali che, forse, sarebbero potuti
venire meno in un clima più sereno .
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D’altro canto, il confronto con questi ebrei dalla dubbia apparte-
nenza indusse le stesse kehillot a interrogarsi sul loro credo e a elabo-
rare inedite strategie di (ri)indottrinamento ebraico, che permettessero
ai fratelli che tornavano – e di cui molto si dubitava – di apprendere le
regole basilari della religione dei padri; e si trattò, ovviamente, di
un’operazione affatto neutra né sul piano culturale né, tanto meno, su
quello cultuale . Non a caso, la fortuna dello spagnolo e del portoghese
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come lingue di comunicazione interebraica, con una progressiva pre-
valenza del secondo sul primo, figura tra le innumerevoli conseguenze
di questo rapido e massiccio processo di riconfigurazione geografica
su scala transcontinentale. Corrispondenze private, opere letterarie,
saggistica furono compilate in questi idiomi, assieme ai documenti uf-
ficiali di tante comunità di origine sefardita, nel Vecchio continente e
in molti altri angoli del mondo, sia perché i numeri e i ruoli favorivano
il ricorso a queste nella gestione delle istituzioni, sia per rispondere
alle esigenze di un pubblico non sempre capace di capire agevolmente
l’ebraico giuridico della tradizione .
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2. Tra le lingue
Come ha dimostrato Peter Burke, il continuo intersecarsi e sovrap-
porsi delle lingue e delle comunità attraverso confini impossibili da
tracciare costituì un fenomeno tipico della prima modernità, in cui
7 Fanno il punto su questi temi i saggi raccolti ora in Religious Changes and Cultural
Transformations in the Early Modern Western Sephardi Communities, edited by Yosef
Kaplan, Brill, Boston and Leiden, 2019.
8 Vedi almeno il classico J. Israel, Diasporas within a Diaspora. Jews, Crypto-Jews
and the World of Maritime Empires (1540-1740), Brill, Boston and Leiden, 2002.
9 Classico il riferimento a Y. Kaplan, An Alternative Path to Modernity. The Sephardi
Diaspora in Western Europe, Brill, Boston and Leiden, 2000.
10 Vedi, ad esempio, i saggi su Londra e Amsterdam raccolti in Religious Changes
and Cultural Trasformations cit., e cioè: E. Oliel-Grausz, Dispute Resolution and Kahal
Kadosh Talmud Torah: Community Forum and Legal Acculturation in Eighteenth-Century
Amsterdam (pp. 228-257); A. Kerner, The “Livro de Pleitos”: The Leadership of the Span-
ish and Portuguese Community of London in the Eighteenth Century as a Court of Re-
quests (pp. 258-272); A. M. Moreno-Goldschmidt, New Jews in Amsterdam: Some Social
Aspects Reflected in the Thesouro dos Dinim by Menasseh ben Israel (pp. 452-468).
Mediterranea - ricerche storiche - Anno XIX - Agosto 2022
ISSN 1824-3010 (stampa) ISSN 1828-230X (online)