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                settembre, giunse a Famagosta il 4 novembre 1317. Da qui si recò a
                Nicosia, dove il 16 novembre, domenica, furono celebrate le nozze e fu
                unta e coronata regina con grande solennità. Si tenne corte per due
                settimane.  Le  fonti  non  fanno  cenno  di  un  seguito  siciliano  di  Co-
                stanza, né si trova traccia di presenze siciliane accanto a lei durante
                il suo matrimonio o nel difficile periodo della vedovanza, ma certo avrà
                avuto le sue dame. E non sembra che si siano intensificati rapporti
                commerciali tra la Sicilia e Cipro: ma il cyprisium, l’abito lungo e scol-
                lato di presunta origine cipriota, presente da tempo nei più eleganti
                guardaroba  delle  dame  palermitane,  continuerà  ad  essere  di  gran
                moda per tutto il ‘300.
                   La giovanissima regina portò la corona, commenta il cronista, «con
                gran honor», espressione con cui si deve intendere che svolse efficace-
                mente il ruolo di icona della monarchia cipriota. Insieme alla suocera,
                Isabella d’Ibelin, sostituiva suo marito, sempre più fragile, nei rapporti
                col papa, specie nel richiedere dispense matrimoniali  . Un affresco
                                                                     50
                nella piccola chiesa di S. Caterina a Pyrga mostra una coppia regale
                inginocchiata ai piedi del Crocefisso, che è tradizionalmente identifi-
                cata con Giano di Lusignano, re di Cipro dal 1389 fino alla morte nel
                1432, e la sua seconda moglie Charlotte di Bourbon, morta nel 1422:
                ma uno studioso americano, Jens T. Wollesen, ha proposto una di-
                versa datazione, identificando i sovrani con Enrico e Costanza. La so-
                miglianza, nell’abbigliamento e nelle posture, con le coppie regali (Fe-
                derico III ed Eleonora d’Angiò, Pietro II ed Elisabetta di Carinzia, padre,
                madre, fratello e cognata di Costanza) raffigurate nei mosaici della cat-
                tedrale di Messina potrebbe dar corpo all’ipotesi, e far pensare, mal-
                grado la diversità delle tecniche, a una comunicazione culturale tra i
                due regni isolani, e ad un ruolo di Costanza forse più incisivo di quanto
                si può pensare in base alle fonti superstiti .
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                   Il matrimonio non fu mai consumato. Lo dichiara Giacomo II d’Ara-
                gona,  nel  cercare  un  nuovo  marito  alla  nipote  rimasta  vedova:



                Ducange, E. Rey, Les familles d’outre-mer, Imprimerie imperiale, Parigi, 1837, pp. 557,
                559, 561. Sul vescovo di Limassol o Nimosia, v. C. Eubel, Hierarchia catholica Medii
                Aevi, Münster, 1813, p. 367.
                   50  R. de Mas Latrie (a cura di), Chroniques d’Amadi et de Strambaldi, Imprimerie
                nationale, Parigi, 1891, p. 399; W. Rudt de Collenberg, Les dispenses matrimoniales
                accordées  à  l’Orient  Latin  selon  les  Registres  du  Vatican  d’Honorius  III  à  Clément  VII
                (1283-1385), «Mélanges de l’école française de Rome», 89/1 (1977), p. 51: Costanza e la
                suocera chiedono al papa la concessione di dispense matrimoniali per favorire la paci-
                ficazione dell’isola e la presenza di nobili occidentali.
                   51  J. T. Wollesen, Patrons and Painters on Cyprus. The frescoes in the royal chapel at
                Pyrga, Pontifical Institute of Mediaeval Studies, Toronto, 2010, pp. 47 sgg.



                Mediterranea - ricerche storiche - Anno XIX - Dicembre 2022
                ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
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