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                1781 i primi due volumi della Scienza della legislazione di Gaetano
                Filangieri e li aveva donati anche a Mably e a d’Alembert . Auteuil
                                                                         16
                comprendeva  ancora  i  maggiori  esponenti  di  posizioni  filosofiche
                materialiste con cui l’ex agente diplomatico poteva identificarsi, an-
                che senza per forza provare simpatia per tutti i membri contempo-
                ranei, come potrebbe forse suggerire il paragone tra Madame Hel-
                vétius e Santippe. Inoltre, il gruppo di Auteuil era una cerchia che
                prima della Rivoluzione aveva ammirato senza riserve la Rivoluzione
                americana .  Era  stato  frequentato  assiduamente  da  Benjamin
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                Franklin e da Thomas Jefferson i quali, come vedremo, ebbero negli
                anni Ottanta un ruolo non trascurabile nella maturazione delle idee
                politiche di Pio.
                   L’ex diplomatico napoletano intervenne anche a voce, isolato nella
                sala  dei  Giacobini,  chiedendo  inutilmente  che  si  ascoltasse  almeno
                una difesa del philosophe, «sa défense par la bouche de ses amis» e si
                commissionasse  un  altro  busto  che  onorasse  Helvétius .  Questa
                                                                         18
                presa di posizione coraggiosa e disinteressata è legata all’ateismo filo-
                sofico di Pio. Tale aspetto del suo profilo è stato trascurato, non solo
                per scarsa conoscenza delle fonti pertinenti, ma in connessione a una
                certa sottovalutazione, nella storiografia, del peso politico specifico che
                la cultura della critica radicale delle religioni e l’ateismo – una pre-
                senza effettiva, seppur minoritaria nel mondo rivoluzionario francese
                ed  europeo  –  potevano  assumere  nel  determinare  le  scelte  indivi-
                duali .
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                   16  La lettera di Pio a Filangieri del primo gennaio 1781, dove riferisce dell’omaggio, è
                conservata al Museo Filangieri (Archivio B, Mazzo 5, fasc. 17): è citata in M. D’Agostini
                (a cura di), Gaetano Filangieri e Benjamin Franklin: tra l’illuminismo giuridico italiano e
                la Costituzione americana, Ambasciata d’Italia, Washington, 2011, p. 20.
                   17   Sulla  Société  d’Auteuil  si  veda  anche  J.P.  de  Lagrave,  M.T.  Inguenaud,  David
                Smith (eds.), Madame Helvétius et la Société d’Auteuil, Voltaire Foundation- Liverpool
                University Press, Oxford, 1999.
                   18  Si veda il «Journal des débats et de la correspondance de la Société des Jacobins»,
                315, 9 décembre (1792), p. 1, che riassume rapidamente l’episodio di due giorni prima
                senza menzionare il nome di Pio.
                   19 La  strada  aperta  da  M.  Vovelle,  Théodore Desorgues ou la désorganisation.  Aix-
                Paris, 1763-1808, Seuil, Paris, 1985, non è purtroppo stata seguita da molti studiosi. Il
                problema non ci pare risolto, nonostante premesse molto interessanti, dagli studi di
                Jonathan Israel culminati con Revolutionary Ideas cit., che calano sulle vicende rivolu-
                zionarie uno schema interpretativo (le tre rivoluzioni rivali) fondato su una ricezione
                selettiva della storiografia esistente e troppo meccanico per rendere pienamente conto
                delle complessità delle realtà personali, intellettuali e politiche di quegli anni. Il dibattito
                storiografico sull’opera di Israel ha raggiunto toni polemici probabilmente eccessivi. Una
                riflessione equilibrata l’ha condotta dopo i primi volumi di Israel sull’illuminismo radi-
                cale A. Lilti, Comment écrit-on l’histoire intellectuelle des Lumières? Spinozisme, radicali-
                sme et philosophie, «Annales HSS», 1, janvier-février (2009), pp. 171-206.



                Mediterranea - ricerche storiche - Anno XX - Aprile 2023
                ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
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