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                farlo in modo composto, senza mostrare platealmente il proprio dolore.
                Nel De solemnitatibus nuptiarum si coglie una differenza tra le donne
                al primo matrimonio e le vedove che si risposavano, poiché si vietava
                di festeggiare le nozze di notte «nisi nubentes sint viduae», quindi, solo
                le vedove potevano andare in chiesa e poi tornare a casa di notte .
                                                                                  55
                Anche a Firenze per la vedova «l’intero processo nuziale era come in
                versione ridotta», perché si risposava «senza cerimonie pubbliche», di
                notte, in silenzio, con discrezione .
                                                56


                3. Le nobili vedove di Palermo tra cielo e terra

                   Per le nobili vedove la fondazione di monasteri e cappelle era, al
                contempo, un investimento per l’aldilà e un modo di perpetuare la me-
                moria familiare e personale . Emblematico il caso di Agnese da Mosto,
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                vedova del doge Antonio Venier, che dettò tre testamenti. Nel 1401
                chiese di essere sepolta nella tomba dei Venier, nella chiesa dei Santi
                Giovanni e Paolo. Nel testamento del 1403  e in quello del 1410 ordinò
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                di seppellirla in una tomba individuale, sotto quella del marito o il più
                vicino possibile, poiché con il tempo «her conviction about memoriali-
                zing herself grew more resolute». Si trattava di un’innovazione. Basti
                ricordare che, in due tombe dei dogi poste nella stessa chiesa, le do-
                garesse sono raffigurate inginocchiate dietro il marito con l’abito delle
                vedove a lutto . La tomba di Agnese fu posta più in basso di quella
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                del  marito,  come  da  lei  richiesto.  Il  monumento  è  sormontato  da
                Sant’Agnese, incoronata e con la spada. Fu la prima veneziana che
                commissionò una tomba a muro individuale per distinguersi dal ma-
                rito e lasciare memoria di sè .
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                   Nell’Inghilterra del Quattrocento Margaret Paston scelse di essere
                seppellita nella chiesa di Mautby, dove riposavano molti antenati, an-
                ziché nella tomba del marito, segno della sua complessa identità .
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                   55  Ivi, p. 92. Potevano portare al massimo 12 ceri, sei dello sposo e sei della sposa.
                   56  C. Klapisch-Zuber, Matrimoni rinascimentali cit., p. 143.
                   57  S. Fink De Backer, Constructing Convents in Sixteenth-Century Castile: Toledan
                Widows and Patterns of Patronage, in A. Levy, (a cura di), Widowhood and Visual Culture
                cit., pp. 183-184.
                   58  H.S. Hurlburt, Individual Fame and Family Honor: The Tomb of Dogaressa Agnese
                da Mosto Venier, in A. Levy, (a cura di), Widowhood and Visual Culture cit., pp. 130-135.
                Sull’argomento, cfr. S. D’Ambrosio, Monumento funebre della dogaressa Agnese da Mo-
                sto, di Petronilla de Tocco e Orsola Venier, in G. Pavanello (a cura di), La basilica dei
                Santi Giovanni e Paolo, Marcianum Press, Venezia, 2012, pp. 67-75.
                   59  H.S. Hurlburt, Individual Fame cit., p. 139.
                   60  Ivi, pp. 141-144.
                   61  H. Leyser, Medieval Women cit., p. 175 (1482).



                Mediterranea - ricerche storiche - Anno XX - Agosto 2023
                ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
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